All’aeroporto di Fiumicino presentato l’Airbus A321neo LR: tecnologia, comfort e sostenibilità per il futuro del volo

TAP Air Portugal ha celebrato oggi un traguardo importante: 45 anni di collegamenti diretti tra Roma Fiumicino e Lisbona, una rotta inaugurata nel 1980 che da allora unisce Italia e Portogallo con continuità, affidabilità e spirito di collaborazione.

Per l’occasione, all’aeroporto “Leonardo da Vinci” è atterrato l’Airbus A321neo LR (Long Range), uno dei nuovi gioielli tecnologici della flotta TAP, capace di coprire fino a 7.400 km senza scalo, con consumi ridotti e prestazioni all’avanguardia.

L’aeromobile fa parte di un ambizioso piano di rinnovamento che prevede l’integrazione di 20 nuovi aerei della famiglia A320 entro il 2029, tra cui dieci A320neo e dieci A321neo.

“Festeggiare i 45 anni del collegamento Roma–Lisbona significa celebrare una storia di continuità, fiducia e crescita condivisa tra TAP e il mercato italiano,” ha dichiarato Davide Calicchia, Market Manager Italia di TAP Air Portugal.

“La presentazione dell’A321neo LR con la cabina Airspace è la dimostrazione del nostro impegno costante per offrire un’esperienza di viaggio sempre più moderna, confortevole e sostenibile.”

L’aeromobile, dotato di cabina Airspace, offre maggiore spazio, cappelliere XL (+37% di capacità), illuminazione a LED personalizzata in base alle fasi del volo, prese USB-A e USB-C per ogni passeggero, e toilette accessibili anche a persone con disabilità visive.

Con una capacità di 221 posti (102 in Executive ed Economy Extra e 119 in Economy), rappresenta un nuovo standard per il comfort a bordo.

“Siamo felici di celebrare con TAP Air Portugal un traguardo così significativo,” ha commentato Federico Scriboni, Director Aviation Business Development di Aeroporti di Roma.

“È una storia di fiducia e collaborazione che abbiamo avuto il privilegio di accompagnare, con servizi e infrastrutture sempre più orientati alla qualità e all’esperienza del passeggero.”

Per la stagione estiva 2026, TAP ripristinerà cinque voli giornalieri tra Roma e Lisbona, con orari distribuiti lungo tutta la giornata per garantire comode coincidenze verso le altre destinazioni del network TAP, che oggi copre 85 città nel mondo con oltre 1.250 frequenze settimanali.

Con il suo hub di Lisbona, definito “la porta dell’Atlantico”, TAP Air Portugal continua a essere il vettore di riferimento per i collegamenti tra Europa e America Latina, e la compagnia leader mondiale nei voli verso il Brasile, servendo 13 destinazioni dirette.

Nel 2025, TAP è stata inoltre riconosciuta da Airline Ratings come la compagnia aerea più sicura in Europa e l’undicesima più sicura al mondo

un riconoscimento che testimonia la solidità di una compagnia capace di guardare al futuro, mantenendo vivo lo spirito pionieristico che, 45 anni fa, inaugurò il primo volo tra Roma e Lisbona.

TAP Air Portugal: 45 anni di storia nei cieli tra Italia e Portogallo, con lo sguardo sempre rivolto al domani.

Francesca Alvi. Redazione TalkCity.it

+ posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *