“In bocca al lupo!!” per i Mondiali Virtus di Atletica

Emozione, orgoglio e spirito sportivo all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove la Nazionale Italiana di atletica leggera FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali)

è partita per Brisbane, in Australia, per partecipare all’11ª edizione dei Campionati Mondiali Virtus, in programma dall’8 al 15 ottobre 2025.

L’evento, che torna in Australia dopo vent’anni, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del calendario paralimpico internazionale.

A organizzarlo sono Sport Inclusion Australia e Queensland Athletics, con la partecipazione di oltre 300 atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutto il mondo.

I 22 azzurri selezionati dalla FISDIR, accolti nell’area check-in di Fiumicino dal personale di ADR Assistance, sono stati accompagnati fino all’imbarco tra applausi e incoraggiamenti.

Gli atleti gareggeranno nelle varie discipline dell’atletica leggera: dalle corse ai salti, fino ai lanci, con l’obiettivo di portare in alto i colori dell’Italia.

A guidare la delegazione il presidente FISDIR Francesco Ambrosio, capo missione azzurra, insieme al segretario generale Massimo Buonomo.

Ci presentiamo a Brisbane con una squadra competitiva, motivata e pronta a dare il massimo – ha dichiarato Ambrosio –. Cercheremo di conquistare il maggior numero possibile di medaglie, ma soprattutto vogliamo dimostrare il valore sportivo e umano di questi ragazzi.”

Il presidente FISDIR ha anche annunciato un’iniziativa importante in occasione dei Mondiali:

Intendo aprire un dialogo con i vertici della Virtus, la federazione internazionale di riferimento, per ottenere il pieno riconoscimento dei nostri atleti nei Campionati ufficiali.

Questo passo è fondamentale per poterli vedere un giorno alle Paralimpiadi. Speriamo che si possa aprire una strada concreta in vista dei Giochi di Brisbane 2032.”

La partenza degli azzurri da Fiumicino rappresenta non solo un momento sportivo di rilievo, ma anche un segnale forte di inclusione, determinazione e crescita del movimento paralimpico italiano.

L’Italia è pronta a correre, saltare e lanciare… fino al podio del mondo.

TalkCity.it Fiumicino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *