Intervista esclusiva al Manager “Chief Aviation Officer” di Aeroporti di Roma

In una video intervista, in occasione della presentazione del nuovo Hub Merci di UPS all’Aeroporto di Fiumicino, Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma (ADR), ha spiegato l’importanza dello sviluppo sostenibile nel settore aeroportuale.

Bassato ha sottolineato come le progettazioni in corso siano improntate ai massimi standard ambientali, mirate a minimizzare l’impatto sul territorio. Tema questo di grande interesse per i residenti del Comune di Fiumicino e sul litorale a nord della Capitale,

“Ogni struttura che realizziamo è pensata per ridurre l’impatto ambientale e recuperare risorse,” ha affermato, sottolineando l’impegno di ADR nel recupero e nella riutilizzazione di spazi esistenti.

In merito alla capacità operativa degli aeroporti, ha evidenziato la necessità di affrontare le sfide legate alla crescita del traffico aereo e alla gestione delle risorse, puntando a fare di Fiumicino un hub sempre più competitivo.

“Circa 40.000 persone lavorano direttamente o indirettamente nell’area, generando un significativo impatto economico.”

Bassato ha concluso parlando dell’importanza di una pianificazione che consideri sia gli aspetti economici che quelli ambientali, chiarendo che la sostenibilità deve essere al centro delle strategie di crescita futura.

Questo approccio, secondo lui, garantirà un equilibrio tra sviluppo e responsabilità ecologica, ponendo Fiumicino come un modello nel settore aeroportuale.

TalkCity.it Redazione

Ivan Bassato è un dirigente italiano con oltre 25 anni di esperienza nel settore del trasporto aereo.

Nato a Venezia nel 1971, si è laureato in Ingegneria dei Trasporti all’Università di Padova e ha proseguito gli studi in Advanced Management presso l’ESMT di Berlino.

Ha iniziato la carriera come consulente nei trasporti su strada e ferrovia, entrando poi nel settore dell’aviazione come project manager per la base USAF di Aviano.

Ha ricoperto ruoli di rilievo negli aeroporti di Bologna e Torino e, dal 2009 al 2015, è stato Direttore Generale delle Operazioni di Air Dolomiti (Gruppo Lufthansa).

Dal 2015 in Aeroporti di Roma (ADR), è diventato Chief Business Unit Aviation nel 2021 e presiede UrbanV S.p.A., società del Gruppo ADR per la mobilità aerea innovativa.

La sua leadership ha contribuito a strategie innovative e sostenibili nel settore aeroportuale italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *