Il Presidente ADR Nunziata: “Accogliamo con favore questa nuova iniziativa ENAC in collaborazione con ITA Airways”

Aeroporti di Roma conferma ancora una volta la sua vocazione a essere non solo il principale scalo intercontinentale italiano,

ma anche un hub all’avanguardia, capace di anticipare i bisogni dei viaggiatori e rendere l’esperienza aeroportuale sempre più inclusiva, confortevole e moderna.

Nella giornata di oggi, 23 settembre 2025, ITA Airways ha effettuato il primo volo dimostrativo di linea con cani di grossa taglia in cabina, da Milano Linate a Roma Fiumicino, senza utilizzo del trasportino e con posti dedicati accanto ai proprietari.

Un’iniziativa pionieristica resa possibile grazie alle nuove disposizioni di ENAC sul trasporto degli animali domestici, che puntano a definire standard innovativi e sicuri per il settore.

L’evento, celebrato alla presenza delle istituzioni e dei vertici di ITA Airways ed ENAC,

è stato definito una vera e propria rivoluzione culturale che segna un passo avanti verso un trasporto aereo più inclusivo, attento e rispettoso delle esigenze di persone e animali.

Il Presidente di ADR, Avv. Vincenzo Nunziata, ha accolto con favore l’iniziativa, sottolineando come anche lo scalo di Fiumicino sia da tempo impegnato in questa direzione:

“Accogliamo con favore questa nuova iniziativa ENAC in collaborazione con ITA Airways, una svolta attesa da milioni di viaggiatori che desiderano portare con sé, anche in volo, il proprio pet, che per molti fa parte della famiglia.

ADR è amica degli animali: nello scalo di Fiumicino abbiamo infatti quattro PET AREA per agevolare l’attesa dei nostri amici a 4 zampe e, dallo scorso maggio, abbiamo aperto il nostro Dog Relais,

prima struttura in Italia e tra le primissime in Europa, all’interno di un aeroporto, dedicata al soggiorno e al benessere degli animali”.

Grazie a iniziative come questa, l’aeroporto di Fiumicino si conferma un modello di eccellenza internazionale: un hub che unisce tecnologia, servizi di qualità e attenzione ai dettagli,

rendendo il viaggio un’esperienza sempre più completa e all’altezza delle aspettative dei passeggeri di oggi e di domani.

TalkCity.it Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *