Più investimenti e nuove tecnologie per una gestione sostenibile dell’acqua e la sicurezza dei territori

«La gestione efficiente della risorsa idrica rappresenta una delle sfide decisive per il futuro della nostra agricoltura e per la sicurezza dei territori.
Per affrontarla servono investimenti, innovazione tecnologica, capacità progettuale e una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni e Consorzi di bonifica.
Dal 2023 abbiamo costruito con ANBI Lazio e con i Consorzi un rapporto che va oltre la semplice interlocuzione amministrativa, riconoscendoli come partner strategici della Regione nella gestione dell’acqua, nella difesa del suolo e nel sostegno alla competitività delle imprese agricole.
Abbiamo triplicato le risorse destinate alla manutenzione di fossi e canali e lavorato per rafforzare il ruolo delle infrastrutture irrigue, nella consapevolezza che irrigazione, sicurezza idraulica e adattamento ai cambiamenti climatici siano parti di un’unica strategia territoriale.
Il cambiamento climatico ci impone risposte concrete e una visione di lungo periodo. Regione Lazio, ANBI Lazio e Consorzi di bonifica stanno lavorando proprio in questa direzione.

Ringrazio Maria Spena, presidente del Comitato One Water e promotrice del Forum Euromediterraneo dell’Acqua, Francesco Vincenzi, presidente di ANBI, e Massimo Gargano, direttore generale di ANBI,
per l’organizzazione dell’iniziativa e per il contributo al confronto sulle politiche per una gestione sempre più sostenibile ed efficiente della risorsa idrica».
Lo ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, alla Sovranità alimentare e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, intervenuto questa mattina all’Euromediterranean Water Forum Roma 2026,
nell’ambito dell’evento ANBI “Tecnologia e innovazione per la resilienza al servizio dei territori” e della sessione dedicata ad “Acqua-Energia-Riuso”.
Presidenza Regione Lazio
Riceviamo e pubblichiamo.
