Processione dell’Assunta, tradizione e memoria: la Sacra Immagine della Madonna accompagnata in mare tra fede e partecipazione

Una città riunita intorno al mare per rinnovare una tradizione che appartiene alla sua storia.Anche quest’anno, nel giorno di Ferragosto, la Processione dell’Assunta, patrona dei pescatori, ha rinnovato uno degli appuntamenti più partecipati della città.
Cittadini, famiglie e turisti, hanno seguito il corteo e l’imbarco della Sacra Immagine della Madonna sul peschereccio che l’ha condotta in mare, accompagnato da diverse imbarcazioni e scortato dalle motovedette della Guardia Costiera e delle Forze dell’Ordine.
La processione ha poi raggiunto il tratto di mare dove si trova la Madonnina subacquea. Qui gli Scout hanno deposto una corona di alloro in memoria dei Caduti del mare.
Un gesto semplice legato alla storia di una città cresciuta intorno alla pesca e al lavoro di generazioni di uomini e donne che dal mare hanno tratto sostentamento e costruito una parte importante dell’identità di Fiumicino.

Alla celebrazione hanno preso parte le autorità religiose, militari e civili, tra cui il Sindaco Mario Baccini, il Vescovo Gianrico Ruzza e il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Capitano di Vascello Emilio Casale, insieme ai rappresentanti della Polizia Locale di Fiumicino e delle Forze dell’Ordine.
“Ci sono tradizioni che raccontano una città più di tante parole e la Processione a mare dell’Assunta è certamente una di queste – dichiara il Sindaco Mario Baccini – Tra le immagini più belle della giornata c’è stata la presenza di tanti giovani e di tante famiglie
La nostra città può guardare al futuro con orgoglio, perché conosce la sua storia, la rispetta e continua a custodire le proprie tradizioni.”
Comunicato stampa Comune di Fiumicino
Riceviamo e pubblichiamo.

