Papa Francesco ha deciso di unire le diocesi e Monsignor Gianrico Ruzza sarà il suo rappresentante. Gli auguri della Consigliera Regionale Marietta Tidei

Gianrico Ruzza

Monsignor Gianrico Ruzza è stato nominato da Papa Francesco, Vescovo della diocesi suburbicaria di Porto-Santa Rufina; che comprende un vasto territorio con, tra gli altri, i comuni di Fiumicino, Ladispoli, Santa Marinella, Riano, Cerveteri.

“Gioia, gratitudine e consolazione”. Sono le sue parole pronunciate questa mattina dopo aver reso nota la lettera di nomina nell’auditorium della curia vescovile di Porto, dove erano stati convocati i consultori, i vicari foranei e i direttori degli uffici di curia.

Ha detto Ruzza, nel messaggio di saluto inviando un pensiero affettuoso al vescovo emerito Gino Reali

“Il cammino intrapreso insieme nei mesi scorsi, dal 5 maggio 2021, ci ha condotti, per volontà di Papa Francesco, cui va il mio pensiero di gratitudine e di piena comunione, a questo giorno. Ora, alla gioia che ho provato in veste di amministratore apostolico al mio ingresso nella Diocesi suburbicaria di Porto e Santa Rufina, si aggiunge la consolazione.

Sì, perché, assumendo la pienezza del ministero pastorale di Vescovo tra voi, desidero continuare a valorizzare le tante bellezze e potenzialità che ho potuto scoprire nei mesi scorsi. La consolazione è questa: camminare insieme, nella stagione del percorso solidale, è la scelta più autentica per rinnovare lo slancio missionario e la passione di annunciare il Vangelo del Signore Gesù”.

Marietta Tidei
Marietta Tidei: “I miei più sinceri auguri di buon lavoro a monsignor Gianrico Ruzza, nuovo vescovo della diocesi Porto-Santa Rufina”.

“Desidero esprimere i miei più sinceri auguri di buon lavoro a monsignor Gianrico Ruzza, nominato oggi da Papa Francesco nuovo vescovo della diocesi di Porto-Santa Rufina.

Una figura di grande spessore, che ha già ricoperto ruoli di particolare rilievo nel mondo ecclesiastico, e che nella Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia ha saputo costruire in pochissimo tempo, con intelligenza e umanità, una relazione molto forte con la comunità dei fedeli, con le istituzioni e con il mondo associativo.

Sono certa che anche nella Diocesi di Porto /Santa Rufina, di cui monsignor Ruzza era già amministratore apostolico, saprà lavorare con lo stesso spirito positivo”.

Lo dichiara, in una nota, la consigliera regionale Marietta Tidei.

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *