XIII Premio Letterario Nazionale “Città di Ladispoli”: ormai un punto di riferimento nel panorama culturale italiano. A Turchese Baracchi, madrina della manifestazione, il premio “Lara Calisi – Coraggio di Donna”

Finalisti giunti da tutta Italia per celebrare la XIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Città
di Ladispoli”.
Premio che conferma di essere diventato un punto di riferimento nel panorama culturale italiano, visti gli importanti patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, Regione Lazio e Comune di Ladispoli ricevuti anche per questa edizione.
A presentare l’evento, nella sala consiliare del Comune di Ladispoli, Francesca Lazzeri (Presidente
del Premio) e la scrittrice Mara Fux.

Entrambe, con leggerezza e professionalità, hanno saputo accogliere gli importanti ospiti che si sono alternati sul palco.
Quindi, tanti gli interventi durante la cerimonia, oltre alla famiglia del fondatore del premio il prof. Benito Ussia (presenti la moglie, sig.ra Annarita e i figli Roberto e Massimo) sono intervenuti l’assessore della Regione Lazio alla Cultura e alle Pari Opportunità Renata Baldassarre, l’assessore della Regione Lazio alla Mobilità, Trasporti, Tutela del territorio Fabrizio Ghera.
Ancora poi, il presidente del Consiglio Comunale di Ladispoli Carmelo Augello, l’assessore alla Cultura del Comune di Ladispoli Margherita Frappa, l’assessore alle politiche sociali Gabriele Fargnoli, i consiglieri comunale Silvia Marongiu e Marco Penge, il delegato Fiovo Bitti.

Inoltre, non sono voluti mancare l’on. Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della
Camera dei Deputati e l’aforista Federico Palmaroli “Le migliori frasi di Osho”.
Entrambi impegnati in altri importanti eventi come l’apertura del teatro alla Scala di Milano ed Umbria, Libri diretta magistralmente dal nostro Presidente del Comitato d’Onore Angelo Mellone, tanto che hanno inviato un contributo video per salutare scrittori ed ospiti presenti a Ladispoli.
Dunque, il premio speciale “Lara Calisi – Coraggio di Donna” è andato alla madrina della manifestazione la giornalista, scrittrice ed opinionista Turchese Baracchi.

È stata premiata dagli artisti Luisana Leone e Daniele Giacomozzi, artisti che hanno realizzato il manifesto pittorico della XIII edizione del premio.
Rinnovato il legame con le origini marinare della città di Ladispoli con la consegna del premio speciale “Ambasciatore del nostro Mare” a Paul Mellidi, giovane illustratore e visual designer, con al suo attivo importantissime collaborazioni.
Inoltre, gli interventi musicali sono stati curati da Antonio Costantino, giovane e promettente sassofonista che ha eseguito quattro brani.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo
