TALKCITY | VERONA | NOTE SOSPESE| OSPITI GABRIELLA DALL’OLIO E MARIA CHIOSSI

0
168

Conduce Anna Loro ospiti Gabriella Dall’olio e Maria Chiossi
GABRIELLA DALL’OLIO
Ha grande esperienza e versatilità di repertorio solistico e cameristico, classico e contemporaneo. Collabora regolarmente con musicisti e direttori di rilievo di rilievo a livello internazionale e con compositori che scrivono per lei (Jackson, Benati. Thomas etc.) Ha registrato per pubblicita televisive e soundtracks per films.

Vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali (Salvi, Junge Kunstler, Cortona, etc) , Gabriella ha studiato in Italia (con Anna Loro e Caterina Greselin), Francia (Pierre Jamet, Fabrice Pierre e Jacqueline Borot), e Germania (con Giselle Herbert). Da almeno dieci anni si dedica con passione all’insegnamento e formazione delle giovani generazioni, e dal 2005 è direttrice della Facoltà di Studi per Arpa al prestigioso Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance, dove, oltre che a organizzare il corso e il programma di studi, insegna arpa e musica da camera in entrambi i corsi superiore e inferiore. Da Gennaio 2011 è inoltre titolare della cattedra di arpa a Chetham School of Music di Manchester, la nota scuola specializzata di musica dagli 8 ai 18 anni.

Gabriella insegna in numerosi Corsi di Perfezionamento (Italia, Spagna, Svezia, Svizzera, Inghilterra, Australia, etc) e fa parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali (BBC Young Musician of the Year, North London Competition, Inghilterra, F.Godefroid International Competition, Belgio, Arpaplus, Spagna, Premio Arti, Italia, etc.).

MARIA CHIOSSI
Inizia a suonare l’arpa all’età di nove anni, quando viene ammessa al Conservatorio di Brescia “Marenzio” nella classe della prof.ssa Anna Loro. A tredici anni vince il primo premio al Concorso Nazionale d’arpa Victor Salvi (categoria debuttanti). Nel dicembre 2004 vince una borsa di studio per frequentare un biennio di specializzazione presso il Trinity College of Music di Londra, dove studia con Gabriella Dall’Olio. Nel Settembre 2010 viene ammessa alla Barenboim-Said Orchestral Academy dove studia con gli arpisti della Staatsoper di Berlino, Stephen Fitzpatrick e Alexandra Clementz. Nel gennaio 2011 vince le audizioni indette dalla Youtube Symphony Orchestra, scelta da una commissione formata da membri della London Symphony Orchestra, dei Berliner Philarmoniker e della Sydney Symphony Orchestra. È docente di arpa presso la Giovane Orchestra dell’Andalusia (Spagna) dove giovani studenti selezionati dai Conservatori approfondiscono il repertorio orchestrale e solistico.

Fonti: https://www.cielivibranti.it/sito/20-artisti/42-maria-chiossi
https://www.scuolaapm.it/docenti/gabriella-dallolio/

#mariachiossi
#gabrielladallolio
#musicaclassica
#arpa
#annaloro

LASCIA UN COMMENTO:

Prego commentare
Nome