TALKCITY | ROMA | PALCO.NEWS – ospite Ennio Coltorti

0
163

Conduce Cesare Cesarini, ospite Ennio Coltorti.
È diplomato all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico” in regia e recitazione e laureato all’Università la Sapienza in lettere, storia del teatro e dello spettacolo.
Nel corso della sua carriera in teatro, iniziata nel 1981, ha lavorato con nomi quali Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Sergio Rubini, Giorgio Albertazzi, Fiorenzo Fiorentini, Renzo Montagnani ed Ennio Fantastichini.
Doppiatore dalla fine degli anni ottanta, ha prestato voce a Harvey Keitel, Willem Dafoe, Billy Bob Thornton, Scott Glenn, J. K. Simmons, Tom Waits, Martin Sheen e Alfred Molina. Ha inoltre doppiato Marlon Brando in Apocalypse Now Redux, Patrick Stewart nella saga cinematografica degli X-Men e Hugo Weaving nella trilogia di Matrix.
È apparso nelle vesti di attore in Li chiamarono… briganti! di Pasquale Squitieri, nei panni di Caruso; Hannibal, per la regia di Ridley Scott; in Una storia italiana, per la regia di Stefano Reali nel ruolo del padre dei fratelli Abbagnale.
Per la televisione Coltorti ha doppiato Lance Henriksen nel ruolo di Frank Black in Millennium, Ron Rifkin nel ruolo di Arvin Sloane in Alias e Ted Levine nel ruolo di Leland Stottlemeyer in Detective Monk.
Ha partecipato come attore alla fiction Lui e lei.
È ideatore e direttore della rassegna teatrale Attori in cerca d’autore. È il presidente e direttore artistico del Teatro stanze segrete di Roma.
Padre dell’attore e doppiatore Emiliano Coltorti e marito di Adriana Ortolani.
fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Ennio_Coltorti
#enniocoltorti
#doppiatoreitaliano
#attore

LASCIA UN COMMENTO:

Prego commentare
Nome