TALKCITY | ROMA E’ DONNA! Si parla di Jaja Fiastri| Ospite Sabrina Marciano

0
10

ROMA E’ DONNA di Anna Zilli. Oggi si parla di 𝗝𝗮𝗷𝗮 𝗙𝗶𝗮𝘀𝘁𝗿𝗶| iniziò a scrivere per il cinema nel 1964, collaborando alla sceneggiatura del film L’idea fissa di Mino Guerrini e Gianni Puccini: proseguì quindi la sua attività con pellicole come Il marito è mio e l’ammazzo quando mi pare di Pasquale Festa Campanile e Vedo nudo di Dino Risi.
Nel 1969 venne chiamata da Garinei e Giovannini per sostituire Luigi Magni (impegnato con il suo primo film Faustina) alla stesura del testo della commedia musicale Angeli in bandiera. Nel 1975 scrisse due canzoni inedite per Caterina Caselli per lo show televisivo Una grande emozione e i testi dello spettacolo televisivo: Innamorata dappertutto e La calzetta. Era in procinto di scrivere un musical per la cantante ma all’ultimo momento l’artista diede forfait, ritirandosi di lì a poco dal mondo delle sette note.La collaborazione fra la Fiastri e il duo Garinei e Giovannini proseguirà ininterrottamente per trent’anni, con alcune delle più famose commedie musicali italiane come Angeli in bandiera, Aggiungi un posto a tavola, Alleluja brava gente e Taxi a due piazze.
Lavorò anche autonomamente, per esempio nel 1976 scrivendo Amori miei, musicato da Bruno Canfora e rappresentato in tutta Italia da Ornella Vanoni, Duilio Del Prete e Gianrico Tedeschi: nel 1978 il musical ebbe anche la sua trasposizione cinematografica, sceneggiata dalla stessa Fiastri.
E’ morta nella sua casa di Roma il 28 dicembre 2018 all’età di 84 anni.[1] fonte: 𝗵𝘁𝘁𝗽𝘀://𝗶𝘁.𝘄𝗶𝗸𝗶𝗽𝗲𝗱𝗶𝗮.𝗼𝗿𝗴/𝘄𝗶𝗸𝗶/𝗜𝗮𝗶𝗮_𝗙𝗶𝗮𝘀𝘁𝗿𝗶 |𝗦𝗮𝗯𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼| è un’attrice di teatro, cantante e ballerina. Si diploma all’Accademia Nazionale di Danza con abilitazione all’insegnamento. Dopo, studia canto e recitazione. Comincia la sua carriera artistica con Gino Landi, come ballerina, per alcune stagioni al Festival dell’Operetta, prodotte dal Teatro “G.Verdi” di Trieste. Seguono poi “Un cappello di paglia di Firenze” di E. Labiche – regia C. Alighiero e tournée di balletti “Only for you dance” come ballerina solista con Vladimir Derevjanko 1° ballerino Etoile del Bolscioi e varie trasmissioni televisive che la portano ad approfondire i suoi studi frequentando i laboratori teatrali di Susan Strasberg, Greta Seacat e Michael Margotta, studiando canto con Raffaella Misiti e successivamente, con la nascita della passione per il Jazz, prendendo parte ai seminari di Barry Harris. Nella stagione 1990, al “1º Festival Internazionale del Musical” di Rieti, canta e balla in Da un cavallo a una colomba-Omaggio a Garinei & Giovannini per la regia (e coreografie) di G. Landi. In teatro è stata al fianco di Tullio Solenghi nello spettacolo Frankesteinmusical. In tv interpreta Vanna la segretaria, nella sit-com di Canale 5 Due per tre ed ancora è nella sit-com di Canale 5 Don Luca , e nella sit-com Colpi di sole di Rai 3. Partecipa come cantante alla trasmissione Guarda che musical presentata da Tiberio Timperi. Fa parte del QuartettoG con il quale mette in scena gli spettacoli Tutto fa Brodway e In bocca al lupo!. Ha interpretato il ruolo di Sarah Brown in Bulli e pupe prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Fabrizio Angelini.
Inizia un sodalizio con Pietro Garinei che la dirige, presso il Teatro Sistina di Roma, nella regia degli spettacoli musicali Ma per fortuna c’è la musica con Johnny Dorelli, Bobby sa tutto con Johnny Dorelli e Loretta Goggi, Due ore sole ti vorrei con Gianfranco Iannuzzo. Protagonista il ruolo della principessa Anna, nel musical Vacanze romane, prima con Massimo Ghini e l’anno dopo con Franco Castellano, regia di Garinei. È la voce di Patty Spring nello spettacolo teatrale Geronimo Stilton super show. Il 29 settembre 2012 è stata insignita del Premio biennale “Garinei & Giovannini” 4ª Edizione 2012 in riconoscimento del pluriennale impegno artistico profuso in Teatro con regie del Maestro Pietro Garinei.Con la Compagnia della Rancia e’ Marion Cunningham nel musical Happy Days con la regia di Saverio Marconi. Interpreta il ruolo della Vergine Maria nello spettacolo Non abbiate paura sulla storia di Papa Giovanni Paolo II, con la regia di Gianluca Ferrato e Andrea Paolotto. È una delle due primedonne del Sistina Story con Pippo Baudo ed Enrico Montesano, regia di Massimo Piparo.Con il monologo Io sono l’acqua con la regia di Roberto Costantini vince la rassegna 2014 al Teatro La Cometa di Roma come migliore attrice protagonista. Nel 2014 continua la collaborazione con Massimo Romeo Piparo che la dirige nei musical Tutti insieme appassionatamente con Luca Ward e Vittoria Belvedere nel ruolo della baronessa Elsa; nel 2015 interpreta la maestra in Billy Elliot, ruolo in cui ottiene un enorme gradimento di critica e di pubblico. Nel 2017 ritorna in un ruolo da protagonista, e’ Donna Sheridan nel musical Mamma Mia! prodotto da Peeparrow e Teatro Sistina. Nel 2018, per questo ruolo, vince il Premio Flaiano per il musical in occasione dei Premi Flaiano 2018.
fonte: 𝗵𝘁𝘁𝗽𝘀://𝗶𝘁.𝘄𝗶𝗸𝗶𝗽𝗲𝗱𝗶𝗮.𝗼𝗿𝗴/𝘄𝗶𝗸𝗶/𝗦𝗮𝗯𝗿𝗶𝗻𝗮_𝗠𝗮𝗿𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼

LASCIA UN COMMENTO:

Prego commentare
Nome