TALKCITY | BRESCIA | IL MEGAFONO| NICOLA BINI E LA TUTELA DEL BACINO IDROGRAFICO DEL CHIESE

0
186

La tutela del bacino idrografico del Chiese, il compito degli Enti Locali, ospite Nicola Bini Vice Sindaco di Acquanegra sul Chiese. Conduce Gianluca Bordiga

Il fiume Chiese nasce dalla Val di Fumo e scorre per 160 km tra le province di Trento, Brescia e Mantova fino a confluire nel fiume Oglio. Il bacino imbrifero del Chiese in Trentino ha una superficie di 410 kmq. Si estende dalla val di Fumo fino al lago d’Idro e comprende le valli solcate dai torrenti Adanà e Palvico.

Il bacino imbrifero del Chiese rappresenta uno dei sistemi di sfruttamento elettrico più grandi dell’intero arco alpino insieme al sistema idroelettrico del fiume Sarca. Fu realizzato negli anni 50 e fino agli anni 60 aveva tra le turbine più potenti d’Europa in particolare quelle localizzate a Cimego che sfruttano il salto di più di 700 metri tra Cimego appunto e la diga di Boazzo.

Le dighe di Bissina e Boazzo sono quelle che caratterizzano il sistema di sfruttamento: 60 mln di m3 è situata a 1800 mslm e la seconda 12 mln di m3 situata a 1600 mslm. Sono dunque serbatoi per la conservazione della preziosa riserva idrica nel corso delle diverse stagioni al fine di alimentare la rete elettrica nazionale e soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di imprese e famiglie ben oltre i confini trentini. Le acque tuttavia non sono sfruttate solo per finalità idroelettriche. Ci sono gli ambiti della tutela ambientale e paesaggistica dove si inseriscono la pesca sportiva, gli sport acquatici e il turismo, questo in particolare sul lago d’Idro che per una piccola percentuale ma significativa dal punto di vista naturalistico insiste sul territorio Trentino. Per la parte lombarda invece le acque vengono utilizzate non solo per finalità idroelettriche (un impianto ogni 5 chilometri) ma anche per scopi industriale e irrigui nel settore dell’agricoltura.

fonte:https://alexmarini.com/2020/07/31/monitoraggio-delle-acque-del-fiume-chiese-e-del-lago-didro-approvata-proposta-m5s-per-un-progetto-di-ricerca-applicata-per-assicurare-un-uso-sostenibile/

#chiese
#fiumechiese
#bacinoidrografico
#acquanegrasulchiese
#nicolabindi
#megafono
#pescafiumechiese
#pesca
#gianlucabordiga

LASCIA UN COMMENTO:

Prego commentare
Nome