Site icon TalkCity.it

Santa Marinella verso le Elezioni. Comunicato da Paese che Vorrei: “Nasce Europa Verde”

bandiera avs

Soddisfazione anche da Sinistra Italiana: “Costruiamo insieme il progetto AVS anche in città”

Dalla mail della civica “Paese che Vorrei”, che quasi tre anni fa portò in Consiglio Comunale Clelia Di Liello arriva il comunicato della neonata sezione cittadina di Europa Verde. Si rafforza così il fronte progressista cittadino.

Nella giornata di Sabato 13 febbraio 2026, si è ufficialmente costituito il circolo territoriale di Europa Verde a Santa Marinella,

mentre dal circolo locale di Sinistra Italiana arriva un messaggio chiaro: lavorare per costruire anche in città il progetto unitario di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS).

Il nuovo circolo nasce – spiegano i promotori – «dalla volontà di tutelare il nostro territorio e costruire un futuro più sostenibile per tutta la comunità».

Eletti i portavoce Federico Fabrizi ed Eugenia Marzola, mentre il ruolo di tesoriera è stato affidato a Silvana Mazzoni. Tre i pilastri programmatici indicati:

  1. Ambiente, per difendere la bellezza naturale del territorio;
  2. Sociale, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno e ascoltare fragilità e bisogni della cittadinanza;
  3. Giovani, per dare voce alle nuove generazioni, troppo spesso ignorate, e a chi vuole restare o tornare a vivere in città.

Il circolo ha inoltre annunciato l’adesione al Comitato del No di Santa Marinella per il prossimo referendum sulla giustizia, in linea con i valori condivisi dal movimento.

Un invito aperto alla partecipazione arriva ai cittadini: «Ogni contributo è prezioso per rendere Santa Marinella una città più verde, giusta e vivibile».

A salutare con favore la nascita del nuovo soggetto politico è la segretaria del circolo di Sinistra Italiana Santa Marinella e Santa Severa, Maura Chegia.

«Nel giorno degli innamorati apprendiamo della nascita di questa nuova realtà politica locale che per Sinistra Italiana è l’altra metà della mela in AVS», sottolinea Chegia, definendo il momento «importante per la nostra comunità e per la costruzione del futuro».

Sinistra Italiana ed Europa Verde, che a livello nazionale compongono AVS, condividono – ricorda la segretaria – una visione fondata su principi comuni:

tutela ambientale e della biodiversità, dignità della persona, inclusione sociale, attenzione ai più fragili, contrasto a ogni forma di emarginazione e discriminazione.

A questi si affiancano la fedeltà ai valori costituzionali, una chiara identità antifascista e l’opposizione alle logiche di guerra e riarmo.

«Siamo convinti che questa nuova presenza sul territorio rafforzerà il fronte progressista locale e renderà AVS ancora più incisiva nelle battaglie future», afferma Chegia,

auspicando la costruzione di «percorsi condivisi, affrontando fianco a fianco le sfide che ci attendono, sia a livello comunale che nazionale».

Il messaggio che emerge è chiaro: l’obiettivo è lavorare a un progetto politico comune anche a Santa Marinella, replicando sul piano locale l’esperienza nazionale di Alleanza Verdi e Sinistra.

Un percorso che potrebbe avere ricadute significative nel dibattito politico cittadino, soprattutto in vista delle prossime sfide amministrative,

con l’ipotesi di una piattaforma condivisa in grado di unire istanze ambientaliste e sociali sotto un’unica cornice programmatica.

Intanto, dal circolo di Sinistra Italiana arrivano «i migliori auguri di buon lavoro a Europa Verde, soprattutto ai giovani che ne fanno parte, linfa vitale del futuro»,

nella convinzione che le forze unite in AVS sapranno difendere con determinazione i valori comuni anche a Santa Marinella.

TalkCity.it Santa Marinella

Exit mobile version