Site icon TalkCity.it

PalcoNews. Quindici giorni di successi al Teatro Arcobaleno con “L’uomo, la bestia e la virtu'”

Screenshot_20260216_000317_com_google_android_googlequicksearchbox_GoogleAppActivi

In diretta a TalkCity WebRadio il regista e protagonista Ennio Coltorti

Oggi abbiamo intervistato Ennio Coltorti nella trasmissione Palco News, che è stato da poco in scena a Roma  al Teatro Arcobaleno con la commedia tratta da Pirandello: La bella, la grazia e la virtù.

La regia dello spettacolo è firmata dallo stesso Ennio Coltorti, che ne è anche il protagonista.

La sua rilettura del classico pirandelliano accentua le componenti di ipocrisia sociale e di grottesco, mettendo in luce la distanza tra ciò che i personaggi mostrano e ciò che realmente sono.

Accanto a lui figurano in scena Adriana Ortolani e Jesus Emiliano Coltorti (moglie e figlio di Ennio), contribuendo a creare un ensemble affiatato e dinamico.

Con il maestro abbiamo parlato dell’ipocrisia della fama, della borghesia e di come un uomo come Pirandello fosse così visionario.

Ennio Coltorti ci ha raccontato dello spettacolo e di quanto sia stato bello lavorare con suo figlio, che recita con lui, e con sua moglie Ortolani.

Quando si ha il piacere di intervistare personaggi come il Maestro Ennio Coltorti, si capisce quanto amore e talento siano importanti per un artista.

Il bello del teatro è proprio questo: vivere in primo piano le emozioni, come se tristezza, virtù e gioia prendessero vita e si materializzassero davanti ai nostri occhi.

È per questo che amo il teatro e che invito tutti voi ad andare a vedere gli spettacoli e a vivere, in prima fila, tutte queste emozioni.

Nella versione di Coltorti emerge con forza l’idea che l’uomo indossi costantemente delle “maschere” per celare il proprio egoismo “bestiale” dietro una rassicurante facciata di “virtù”.

Questa lettura, fortemente critica nei confronti delle convenzioni e del perbenismo, viene proposta dal regista e attore come una chiave di lettura ancora oggi sorprendentemente attuale, capace di parlare direttamente alla sensibilità contemporanea.

Tamara Brazzi. Talkcity.it Redazione

Exit mobile version