Sarà la parrocchia di Santa Maria Regina Pacis a Ostia Lido la prima comunità romana a ricevere la visita pastorale di Papa Leone XIV.
L’appuntamento è per domenica prossima, quando il Pontefice raggiungerà la chiesa di piazza Santa Maria Regina Pacis 13, affidata alla Congregazione dei Padri Pallottini, per un intenso pomeriggio di incontri, preghiera e condivisione.
Ad attendere il Papa ci saranno circa 800 persone: 400 tra bambini del catechismo e giovani, che lo accoglieranno nel campo sportivo dietro la chiesa, e altri 400 tra anziani, ammalati, poveri e volontari della Caritas, riuniti nella palestra parrocchiale.
L’arrivo è previsto alle ore 16, con un primo momento dedicato proprio ai più piccoli e ai ragazzi, segno dell’attenzione che Leone XIV ha voluto riservare fin dall’inizio del suo pontificato alle nuove generazioni.
Alle 17 il Pontefice presiederà la celebrazione eucaristica, concelebrata dal cardinale vicario Baldo Reina, dal vescovo del settore Sud e vicegerente della diocesi di Roma, monsignor Renato Tarantelli Baccari, e dal parroco don Giovanni Vincenzo Patanè.
Saranno presenti anche i parroci di Ostia, il cappellano della Guardia di Finanza don Francesco Chiantera e i prefetti del settore Sud.
Al termine della messa, Papa Leone incontrerà il consiglio pastorale parrocchiale in una sala interna, per un momento di dialogo e confronto sulla vita della comunità.
Prima di rientrare in Vaticano, il Pontefice si fermerà inoltre a salutare i fedeli rimasti all’esterno della chiesa, che seguiranno la celebrazione grazie a un maxischermo allestito per l’occasione.
«È molto significativo che la prima parrocchia scelta dal Santo Padre sia dedicata a Maria Regina della Pace», sottolinea don Patanè.
«Fin dall’inizio del suo pontificato Papa Leone ha mostrato una grande attenzione al tema della pace, parlando di una “pace disarmata e disarmante”.
Inoltre Ostia, pur facendo parte della diocesi di Roma, ha come patrono sant’Agostino, figura particolarmente cara al Papa, che appartiene all’ordine agostiniano».
La notizia della visita ha suscitato grande emozione tra i fedeli. «Per evitare disparità – spiega il parroco – abbiamo distribuito i biglietti tramite sorteggio.
Viviamo questo evento come un grande privilegio: essere la prima comunità visitata dal Santo Padre è motivo di gioia e anche un’occasione per rimettere in ordine i locali.
È il Papa, ma per noi è prima di tutto il nostro vescovo, il pastore che viene a incontrare la sua chiesa».
Una giornata che si preannuncia intensa e carica di significato per la comunità di Ostia e per l’avvio delle visite pastorali di Papa Leone XIV nella diocesi di Roma.
Ludovica Combina TalkCity.it Redazionale

