Si è tenuta, tramite videoconferenza, la riunione annuale del Comitato Accademico convocata dal Presidente del progetto, il Prof. Andrea Campagna e dal Country Manager Italia dell’Escola Europea – Intermodal Transport, Marco Muci.
La videoconferenza è riuscita, per la seconda volta dalla sua costituzione, a riunire alcune delle principali entità del cluster marittimo italiano e del settore logistico intermodale.
Nel corso della riunione sono stati presentati i risultati ottenuti dai corsi svolti durante un periodo non facile.
Nonostante le varie restrizioni, infatti, si è riusciti ad ottenere grandi risultati testimoniati dall’ampia partecipazione.
Inoltre, i nuovi corsi online hanno arricchito l’offerta formativa, hanno aderito nuovi partners e centri di formazione.
Grande rilevanza ha ricoperto il progetto internazionale YEP MED e le tante opportunità che potrà offrire.
Il Comitato Accademico, ancora una volta si è impegnato a sostenere il progetto, investendo soprattutto sul fattore umano, ovvero i giovani studenti e, quindi, valorizzando l’offerta formativa del territorio stesso.
L’obiettivo principale è quello di riuscire a creare e rafforzare una comunità logistica ben preparata, capace di affrontare le sfide future e di collocare strategicamente Civitavecchia in prima linea per quanto riguarda l’attività logistica del Mediterraneo.
Il ruolo di “Formati al Porto” è quello di far entrare in contatto diretto gli studenti con la comunità e le attività logistico-portuali e di apprendere, tramite le esperienze dirette, le caratteristiche delle professioni legate al mondo dei porti.
Il progetto migliorerà, inoltre, l’allineamento tra le qualifiche richieste dalle aziende e le competenze offerte dal sistema educativo, favorendo così la creazione di un’occupazione di qualità anche attraverso la possibilità dell’alternanza scuola-lavoro.
La formazione, come sempre, è impartita da esperti e professionisti del settore italiano e
internazionale, assicurando ai partecipanti un contenuto educativo di alta qualità. Il team
docenti è composto da rappresentanti delle compagnie e delle istituzioni direttamente
coinvolte nella gestione del trasporto marittimo a corto raggio e del settore logisticosostenibile in Italia.
E’ possibile visitare la pagina web completamente dedicata al progetto:
https://www.italia.escolaeuropea.eu/
L’Escola Europea – Intermodal Transport è un centro di formazione europeo e punto di
riferimento per il trasporto intermodale e la logistica. Il suo principale obiettivo è quello di
promuovere corsi innovativi sul trasporto intermodale come base per una logistica
sostenibile in Europa.
L’organizzazione centra le proprie attività in tre aree principali: Ufficio Progetti e Innovazione, Formazione e Comunicazione, Competenza e Ricerca.
La Escola iniziò le attività nel 2006 come centro di formazione per professionisti europei e studenti di logistica, gestione dei trasporti e commercio internazionale.
Nel corso degli anni, ha acquisito esperienza ed know-how nelle aree di gestione di progetti nazionali ed internazionali, comunicazione, creazione di contenuti, promozione e sviluppo di cluster logistici in collaborazione con prestigiose istituzioni europee.