Martedi 17 febbraio, alle ore 17.00, organizzata dal Centro Archeologico Studi Navali e patrocinata dall’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia, si terrà, con la presenza del Regista e Media Manager A.S.S.O ETS Massimo D’Alessandro, la proiezione del documentario pluripremiato “UOMINI E DEI, IL MARE E IL SACRO”.
Le grotte sull’isolotto di Sant’Eufemia, di fronte alla città di Vieste, custodiscono un segreto millenario: più di 200 iscrizioni rupestri che raccontano storie dal periodo romano fino all’età contemporanea sulla vita dei marinai che solcavano le acque dell’Adriatico.
Un luogo che si inserisce nella geografia del sacro; che caratterizza le coste del basso Adriatico e lo stretto di Otranto, di cui si scopriranno altri santuari marittimi fin sulle coste dell’Albania, nella baia di Grammata.
Un appassionante “viaggio” nella navigazione antica.
Seguirà un dibbatito con il dott. Mario Mazzoli, Ispettore Onorario per l’ Archeologia subaquea ed ipogea della Sopraintenza, esperto speleologo sottomarino, nonchè Direttore Generale A.S.S.O. ETS.
La manifestazione rientra nel ciclo di conferenze dedica alla “Storia nel Mare e sotto il Mare” nell’ambito della Mostra “La Costruzione del porto di Centumcellae e le sue navi”.
Ingresso Libero, Molo Vespucci snc, Porto di Civitavecchia.

