Site icon TalkCity.it

Area Metropolitana Cronaca. Gallicano nel Lazio, truffa ai danni di un’anziana

truffa

Arrestati due uomini, recuperati gioielli in oro

Due uomini sono stati arrestati dalla Polizia di Stato con l’accusa di truffa aggravata ai danni di una persona anziana.

L’operazione, condotta dagli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Roma Sud, ha permesso di recuperare l’intera refurtiva, composta da numerosi monili in oro.

L’intervento è scattato nei giorni scorsi lungo la carreggiata sud dell’autostrada A1, all’altezza del chilometro 568, nel territorio di Gallicano nel Lazio.

Una pattuglia ha notato un’Opel Mokka grigia procedere a velocità sostenuta. L’auto era già stata segnalata dalla sala operativa poiché sospetta, dopo essere stata vista aggirarsi nella mattinata nella provincia di Forlì.

Fermato il veicolo, i poliziotti hanno riscontrato numerose incongruenze nelle dichiarazioni del conducente, che non era in possesso né della patente né del contratto di noleggio dell’auto.

L’uomo ha fornito versioni contrastanti sulla provenienza del viaggio, mentre a bordo sono stati rinvenuti uno scontrino fiscale emesso a Ravenna e un biglietto autostradale del casello di Orte.

Il crescente stato di agitazione dei due occupanti ha indotto gli agenti ad approfondire i controlli.

Durante la perquisizione personale, su uno dei due uomini sono stati trovati, nascosti negli indumenti intimi, numerosi gioielli in oro avvolti nel cellophane.

Grazie agli accertamenti, è stato possibile risalire alla provenienza illecita dei preziosi, risultati frutto di una truffa consumata poche ore prima ai danni di una donna anziana, classe 1937.

La vittima era stata contattata telefonicamente da un individuo che si era spacciato per un carabiniere, raccontandole che un suo vicino di casa si trovava in gravi difficoltà giudiziarie.

Per evitare conseguenze penali, le era stato chiesto di consegnare denaro o gioielli.

Poco dopo, un complice si era presentato presso la sua abitazione fingendo di essere in contatto con un sedicente maresciallo.

Dopo aver raccolto tutti i monili presenti in casa, compresi quelli che la donna indossava, l’uomo aveva rassicurato la vittima, allontanandosi con la refurtiva.

I due sospettati sono stati arrestati e, su disposizione della Procura della Repubblica di Tivoli, condotti presso la Casa Circondariale di Roma Rebibbia, dove il provvedimento è stato convalidato dal GIP.

I gioielli sono stati sequestrati e verranno restituiti alla legittima proprietaria.

L’episodio riporta l’attenzione sul fenomeno delle truffe agli anziani, una piaga purtroppo ancora diffusa, e sull’importanza di segnalare tempestivamente situazioni sospette alle forze dell’ordine.

Ludovica Combina. TalkCity.it Redazione

Exit mobile version