“UgoMania”, 12 studenti dell’Alberghiero reinterpretano le ricette di Ugo Tognazzi

Prosegue a Velletri (RM), in collaborazione con il Comune, “UgoMania”, il ricco calendario di iniziative che intende celebrare uno dei più grandi interpreti della commedia italiana.

Qui, dove l’indimenticabile attore di “Amici miei” e “I mostri” visse per oltre trent’anni con sua moglie, l’attrice Franca Bettoja, è già in corso la mostra fotografica diffusa “Ugo e Velletri” che resterà visibile sino a fine dicembre 2021.

Costituita da  venticinque scatti privati dell’attore, potrà essere ammirata nelle vetrine dei negozi del centro storico, tra via Cannetoli e via Alfonso Alfonsi, in collaborazione con i commercianti del quartiere.

“UN CUOCO PRESTATO AL CINEMA”

Dopo il successo della rassegna cinematografica che ha riproposto i film della trilogia di “Amici miei”, presso il Multiplex Augustus; si svolgerà martedì 30 novembre il contest culinario: “Un cuoco prestato al cinema”. Per ricordare le ricette di Ugo con il coinvolgimento diretto di dodici studenti dell’Istituto Alberghiero di Velletri. Gli stessi rivisiteranno  alcune delle sue ricette più famose:

  • Fazzoletti al Basilico,
  • Uova in tortillas o carta da musica,
  • Risotto mantecato al nero di seppia,
  • Manzo ai germogli di soia con gazpacho andaluso,
  • Ravioli alla salsa di noci,
  • Babà al kiwi servito con gelato alla vaniglia e cioccolato caldo.

In giuria è al momento confermata la presenza dello chef Antonello Colonna, della ristoratrice Daniela Morelli, del Prof. Simone Bozzato e della giornalista Ornella D’Alessio. In collegamento video Gianmarco Tognazzi.

Dichiara Mauro Leoni

“Come Amministrazione Comunale e come delegato a seguire il progetto, ci fa particolarmente piacere che all’interno della kermesse UgoMania sia stata dedicata una iniziativa importante alla scuola alberghiera della Città di Velletri; che è intitolata proprio ad Ugo Tognazzi.

La storia dell’artista, la sua passione per quella  cucina per certi versi avanguardista, trova la giusta collocazione in questa importante iniziativa sposata  dal nostro Istituto Alberghiero proprio a lui intitolato.

Amministrazione, Istituzioni scolastiche, mondo  dell’associazionismo,  oggi uniti per consolidare e rafforzare un connubio importante per la Città di Velletri”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.