Una serie interminabile di Eventi Natalizi in ogni angolo del Paese

Lo scorso 5 dicembre, il borgo di Tolfa si è illuminato a festa con il grande Albero tunnel al centro della piazza e le splendide e suggestive luminarie lungo via Roma, via S. Antonio e piazza G. Matteotti, meglio nota come piazza Vecchia. Con al centro uno splendido albero illuminato, la Rocca fiabesca sullo sfondo a cornice che sembra sospesa e le tante vie; specie del centro storico, addobbate e illuminate anche dai residenti stessi, desiderosi di partecipare alla consueta iniziativa che premia “La via più bella a Natale 2021”.

Le luci hanno subito rallegrato e permesso un tuffo nella tipica atmosfera natalizia. In particolare Il grande Albero troneggia in piazza Vittorio Veneto ed invita quanti conoscono o vogliono conoscere il borgo che, anche quest’anno come consuetudine; è stato travolto da molteplici iniziative ed eventi natalizi che spaziano dalla cultura, alla gastronomia, alle iniziative di promozione dei prodotti enogastronomici e biologici, agli spettacoli di intrattenimento
di alto spessore per cui Tolfa è nota.

L’Amministrazione ha dato inizio quindi ufficialmente al programma natalizio con la massima attenzione alla sicurezza, nel rispetto delle disposizioni vigenti anti-covid; con il prezioso aiuto della Protezione Civile, dei commercianti e delle varie associazioni che animano il programma.

Spiegano la sindaca Stefania Bentivoglio e l’assessore alle politiche culturali, innovazione e valorizzazione del borgo, Tomasa Pala

“Crediamo molto nella necessità di rispettare la tradizione in tutti i suoi aspetti; ma continuiamo a sognare in grande ed in modo sempre più innovativo e accattivante che possa promuovere la crescita economica e turistica del nostro borgo.

Le scelte sono state oculate, mirate e programmate con forza e determinazione; in modo che Tolfa possa essere anche in questo periodo meta ambita da quanti vogliano fare esperienze di arricchimento all’insegna dello star bene.

Assessora Tomasa Pala

Abbiamo continuato a scegliere la luce come mezzo di comunicazione per valorizzare e dare energia; una soluzione creativa e di tendenza per immergere le location di Tolfa nel giusto, sentito e suggestivo clima natalizio.

Le nostre facciate, i nostri palazzi storici, le vie, gli scorci, diventano sempre più un palcoscenico a cielo aperto con scenografie vivide ed emozionanti che permettono di vivere intensamente la festività più attesa e amata dell’anno ed accolgono turisti e cittadini che apprezzano curiosi il grande abbraccio di luce”.

Anche quest’anno la comunità ha dimostrato massimo impegno e collaborazione per la buona riuscita degli eventi.

L’8 dicembre, come da tradizione, Generatio 90 ha dato il via 9 dicembre, in collaborazione dell’associazione Cavalieri di Tolfa e l’Università Agraria, in piazza G. Matteotti è stato acceso il consueto fuoco in onore della Madonna di Loreto e proceduto alla benedizione con don Martin Bahati.

Nel rispetto dei protocolli di prevenzione covid 19, l’obiettivo è creare attrazione e curiosità contingentata assicurando la fruibilità degli spettacoli in tempi distesi. Soddisfatta la sindaca Stefania Bentivoglio, evidenzia e tutta l’amministrazione comunale che sta lavorando per non far mancare il senso di comunità e un’atmosfera di festività; ma sempre con un pensiero alle fasce più deboli e un maggiore senso di solidarietà.

Non mancano poi iniziative promozionali

Come I “Gusti nel Chiostro”, vetrina di prodotti locali presso palazzo Buttaoni l’11 e il 12 dicembre. Per gli appassionati l’11 in serata è tornato a brillare il Festival “Tolfa Gialli & Noir- Premio Letterario Glauco Felici – Fondazione CARICIV” presso il Teatro Claudio che accoglie, il 17, alle 21:00, il Concerto di Natale del gruppo musicale Echoes, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Il Ponte. Sempre il 17,18 e 19 dicembre torna l’amato Villaggio di Babbo Natale, ormai alla VII ed., coordinato dalle associazioni La Filastrocca e I Cavalieri di Tolfa che vede la partecipazione di moltissime associazioni, comitati, la scuola e i rioni di Tolfa.

Tanti i punti di attrazione: la Casa di Babbo Natale al Palazzaccio, Gli Elfi Raccontastorie sempre in via Frangipane, La Posta degli Elfi e Il Giocattolaio in via Roma, La via dei Dolci e la Casa di Pan di Zenzero, la novità 2021 Christmas Park e il Mercatino Natalizio in piazza V. Veneto. Per l’occasione saranno presenti anche artisti di Tolfarte con trampoli, fuoco, laboratori di circo, poesie e canzoni che allieteranno i visitatori all’interno del villaggio.

Si continua con il consueto concerto natalizio

A S. Egidio nel pomeriggio del 18 alle ore 18:30, mentre il 20 alle 21:00, al teatro ci sarà lo spettacolo Christmas Dance a cura del Centro artistico Marilena Ravaioli. , il 19 Concerto della Banda G. Verdi sempre nel pomeriggio del 19, alle ore 18:30. Il 21, in mattinata per la scuola primaria e nel pomeriggio alle 17:00 aperto al pubblico, sarà rappresentato lo spettacolo “Mary Poppins” della compagnia Margot Theatre, seguirà la premiazione Presepi a S. Egidio alle ore 18:30 e della via più bella a Natale il 22 a cura del Centro Anziani.

Seguirà il 23 Concerto di Natale dei neo Purple Gospel Choir al Teatro Claudio alle 18:00 e la tradizionale Pastorella il 24 per le vie a partire dalle ore 24:00. Nella splendida Pinacoteca continuano gli appuntamenti culturali, spiega l’assessore Tomasa Pala: il 29, alle ore 17:00, presso la Pinacoteca. con la presentazione del libro “Il viaggio intergalattico di Filù Filù” di Marzia Viola.

Un racconto di formazione, ma soprattutto un messaggio rivolto al mondo degli adulti, in particolare quelli che lavorano proprio sulla formazione dei ragazzi. Marzia Viola è insegnante di sostegno presso la scuola primaria di Montalto di Castro. Questo suo libro, nato inizialmente come laboratorio teatrale per i suoi alunni, ha già raccolto molti consensi e anche riconoscimenti importanti. L’autrice lo ha creato a partire dalla sua esperienza di lavoro, ma anche dalla sua personale esperienza.

Il 4 si rinnova l’appuntamento con i libri con la presentazione del libro “Una salita per amore- Donne al fronte” di Stefania Nosnan, sempre alle ore 17:00, presso la Pinacoteca. Tra le vette delle Alpi Carniche un gruppo di donne con coraggio, sofferenza e sotto il fuoco nemico, aiutò il Regio Esercito durante la Grande Guerra”. Interverranno la sindaca Stefania Bentivoglio e l’assessore alla cultura Tomasa Pala. Si chiude il programma natalizio il 6 gennaio con “La Befana scende a Tolfa” alle ore 15:00 e a seguire proiezione cinematografica al Teatro Claudio.

Un ricco e variegato programma nell’intento di valorizzare e promuovere il nostro bellissimo borgo

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *