Disastro delle case popolari targato Landi Bentivoglio: speriamo che almeno si lavori velocemente un regolamento attuativo.

Definire pessima la gestione delle case popolari del Poggiarello è quantomeno un eufemismo.
Il Comune di Tolfa, oltre ad avere utilizzato in modo pessimo il finanziamento accordato (con la somma a disposizione si poteva realizzare almeno il doppio come previsto dal progetto originario finanziato), ha anche perso la proprietà degli immobili realizzati.

Con essa anche la possibilità di incassare risorse economiche a fronte di vendita o riscatto degli appartamenti da parte degli affittuari secondo le norme sull’edilizia residenziale pubblica.

L’intero finanziamento delle case popolari, ereditato dalla amministrazione Lucidi, doveva servire alla completa urbanizzazione e sistemazione dell’area del Poggiarello interessata e dei quattro lotti con relative palazzine.

Siamo partiti nel 2003 e per portare a compimento almeno le due palazzine iniziate che stanno aspettando da 12 anni di essere ultimate, e dopo quattro diverse convenzioni siamo arrivati all’ultima in cui:

  • il Comune cede all’Ater la quota di finanziamento rimasto (le somme residue ancora da corrispondere al Comune di Tolfa 831.480,31 euro);
  • l’Ater termina i lavori delle due palazzine e delle opere di urbanizzazione e sistemazioni esterne.
  • l’Ater, poi, diventa proprietario degli alloggi costruiti.

Oggi finalmente sono finiti i lavori, speriamo che almeno l’amministrazione si dia una svegliata e sia celere nel fare un regolamento attuativo per dare finalmente delle abitazioni ai cittadini di Tolfa che ne necessitano.

PD Tolfa e “Tolfa Cambia”

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *