Ieri prima giornata dell’iniziativa “Castrum Novum Revivit” che ha visto ripopolarsi l’antica colonia romana dedotta nel III secolo a.C. nell’ager caeretanus

Dal profilo Facebook di Flavio Enei

L’importante sito archeologico, oggi in corso di scavo a cura del Museo Civico, nel Comune di Santa Marinella, ha ospitato centinaia di visitatori che hanno potuto scoprire la storia e l’archeologia della città antica, gustare pietanze, introdursi alla medicina e al maquillage di epoca romana, entrare in contatto con i soldati del castrum con i loro armamenti dell’epoca delle guerre puniche.

Insieme al sindaco Pietro Tidei e ai rappresentanti delle varie associazioni che hanno organizzato l’evento culturale abbiamo inaugurato il primo embrione del “Parco Archeologico Urbano di Castrum Novum” che a breve sarà allestito grazie al progetto comunale, alla supervisione della Soprintendenza e al contributo della Regione Lazio.

Grazie ai volontari delle associazioni SPQR, Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, Alex Tour guide Italy per la prima stupenda giornata che oggi sarà replicata con un tempo bellissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *