Patron Dell’Aquila: “Dalla nuova amministrazione, ci auguriamo che rispettino il protocollo d’intesa e che venga rinnovato, vista l’imminente scadenza il 31 dicembre 2021”

Non si arresta l’impegno ecologico dell’Associazione SalvaguardiAMO Bracciano che dal 2014, grazie ai suoi volontari, tutela attivamente il territorio di Bracciano e zone limitrofe con opere di pulizia e cura del verde.

Ne parliamo con il suo fondatore, Massimiliano Dell’Aquila.

Quali sono stati i vostri ultimi interventi?

« Recentemente abbiamo ripulito dai rifiuti tutta Via Arturo Perugini – afferma il fondatore Massimiliano Dell’Aquila – e manutenuto il tratto di strada compreso tra la rotonda del Maury’s e l’incrocio con Via Archimazzasette.

La prossima settimana andremo avanti fino alla rotonda del Centro commerciale di Bracciano, ringraziamo Tony Marasca per averci ristrutturato il carrellino, strumento per noi preziosissimo nelle nostre attività ».

Come Associazione avete delle aspettative dalla nuova Amministrazione comunale?

« Ci auguriamo che rispettino il protocollo d’intesa e che venga rinnovato, vista l’imminente scadenza il 31 dicembre 2021.

Auspichiamo in un possibile incremento dei fondi per la cura e la manutenzione del verde compresa quella dei fossi, cunette e tombini.

L’unica vera aspettativa è la messa in campo delle famose foto trappole nelle zone più critiche. Per esempio, la Via Settevene Palo II tronco, – in gergo la Cerveterana – Via Braccianese  – nel tratto adiacente alla zona residenziale la Rinascente – e Via Santa Lucia. ».

 In materia di rifiuti, quanto incide il mancato senso civico di molti cittadini?

« Incide moltissimo, perché un paese che si presenta ancora con i sacchi neri invece del previsto mastello, va a discapito del decoro, dell’igiene e del turismo ».

Obiettivi futuri?

«Di obiettivi ne abbiamo raggiunti talmente tanti in 7 anni che li abbiamo quasi azzerati.

Però, rimane in sospeso la riqualificazione di un posto a noi molto caro che è Lungolago S. Celso dove abbiamo intenzione di intervenire l’ennesima volta, non solo per la raccolta dei rifiuti ma anche per la manutenzione del verde nelle piazzole.

Un appello ai nuovi volontari?

«A chi vorrebbe far parte dell’associazione, vorrei premettere che non siamo un gruppo  di fama mondiale, ne tantomeno nazionale.

Non vi lasceremo gadget se parteciperete ai nostri eventi, non andrete sui giornali, non avrete una risonanza con i media e probabilmente si parlerà di voi soltanto a livello cittadino ma la salvaguardia dell’ambiente non ha confini ne tornaconti personali, lo si fa e basta…se vorrete partecipare con noi, saremo felici di accogliervi ».

Erica Trucchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *