Engie e città Metropolitana di Roma riqualificano oltre 280 scuole

  • L’accordo prevede la completa eliminazione degli impianti a gasolio in ogni istituto
  • Gli interventi consentiranno di evitare 7.000 tonnellate di CO2 in atmosfera, valore equivalente a circa 5 mila auto in meno circolanti

Rendere gli edifici scolastici più efficienti per diminuire i consumi e rispettare l’ambiente.

Con questo obiettivo Città Metropolitana di Roma Capitale ha avviato una partnership con ENGIE, player di primo piano nel mercato energetico, per riqualificare gli impianti energetici di 284 istituti scolastici di secondo grado.

Il progetto, in linea con i più ampi obiettivi di decarbonizzazione, prevede la fornitura di energia termica, la sostituzione delle caldaie, per 63 centrali termiche, con generatori a condensazione di ultima generazione, la trasformazione di 17 impianti a gasolio in impianti a metano e l’installazione di valvole termostatiche su 50 edifici. Inoltre, grazie a un sistema di telecontrollo, tutti gli impianti saranno monitorati da remoto.

Gli interventi previsti, in particolare l’ammodernamento degli impianti termici, permetteranno un significativo beneficio ambientale per il territorio: saranno evitate circa 7.000 tonnellate di CO2 in atmosfera, equivalente a circa 5 mila auto in meno circolanti.

ENGIE gestisce, su tutto il territorio nazionale, gli impianti energetici di 2.200 edifici scolastici e di oltre 20 università.

“L’efficienza energetica delle scuole ha un valore non solo ambientale, ma anche culturale e sociale”, spiega Claudio Galli, Direttore Area Lazio di ENGIE Italia.

“Siamo impegnati su tutto il territorio nazionale sul fronte dell’efficientamento degli edifici scolastici e universitari.

L’accordo con Città Metropolitana di Roma rappresenta per noi una sfida importante e un esempio concreto di sinergia tra pubblico e privato finalizzata a supportare i percorsi di decarbonizzazione previsti dai piani energetici europei e in linea con la strategia delineata dal PNRR”.

Riceviamo e pubblichiamo

ENGIE Italia

Leader della decarbonizzazione e dell’efficienza energetica per pubbliche amministrazioni, aziende e privati cittadini. 3.800 collaboratori e 60 sedi su tutto il territorio nazionale che operano sull’intera filiera energetica: dalla produzione di energia da fonti rinnovabili al risk management e alla vendita di energia sui mercati all’ingrosso, fino alla progettazione, lo sviluppo e gestione di infrastrutture energetiche distribuite a basse emissioni di CO2. Partner di oltre un milione di famiglie in Italia per la fornitura di energia e servizi per la casa, è un player di riferimento per la transizione energetica verso un’economia carbon neutral.

ENGIE

Il nostro gruppo è un riferimento globale nell’energia e nei servizi a bassa emissione di carbonio. Insieme ai nostri

170.000 dipendenti, ai nostri clienti, partner e stakeholder, ci impegniamo ad accelerare la transizione verso un mondo a zero emissioni di carbonio, attraverso un consumo energetico ridotto e soluzioni più rispettose dell’ambiente.

Ispirati dal nostro scopo (“raison d’être”), conciliamo la performance economica con un impatto positivo sulle persone e sul pianeta, facendo leva sulle nostre attività chiave (gas, energie rinnovabili, servizi) per offrire soluzioni competitive ai nostri clienti. Fatturato nel 2021: 57,9 miliardi di euro.

Il Gruppo è quotato alle borse di Parigi e Bruxelles (ENGI) ed è rappresentato nei principali indici finanziari (CAC 40, Euronext 100, FTSE Eurotop 100, MSCI Europe) e non finanziari (DJSI World, DJSI Europe, Euronext Vigeo Eiris – Eurozone 120/ Europe 120/ France 20, MSCI EMU ESG, MSCI Europe ESG, Euro Stoxx 50 ESG, Stoxx Europe 600 ESG e Stoxx Global 1800 ESG).

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *