Si è chiuso ieri il Music Day di Roma (Hotel Mercure a Spinaceto) la due giorni di vinile e musica organizzata da Francesco Pozone e giunta al traguardo della trentesima edizione. E’ stata una edizione speciale, segnata da una sorta di ritorno alla normalità, pur con tutte le precauzioni (Green Pass e mascherine) del caso e da un allargamento della platea grazie alla collaborazione con CinemaRcord, la convention del cinema di genere curata dalla milanese editrice BloodBuster, sbarcata per l’occasione a Roma.

Il vinile riscuote sempre più successo e grande è stata l’affluenza di pubblico, invogliata dalla presenza di ospiti straordinari quali l’attore Luc Merenda, protagonista di tanti film poliziotteschi, il chitarrista ex Litfiba Ghig Renzulli con il libro “40 anni di Litfiba, e l’intera band dei Goblin, capitanata da Claudio Simonetti che ha presentato il nuovo album (il secono volume dell’antologico “The Best Of” e ha incontrato tutti i fan, non risparmiandosi in foto e autografi.

Claudio Simonetti ha ripercorso la sua carriera intrattenendo i fan con aneddoti e battute degne di quel grande musicista e intrattenitore che fu il padre Enrico.

La nota, positiva, è la presenza di molti giovani, se non giovanissimi, a caccia di vinili nonostante il modo di fruire la musica oggi passa principalmente per le piattaforme digitali

C’erano oltre settanta espositori, con la possibilità di acquistare un vecchio 45 giri a un euro come un album di prog rock rarissimo a mille euro e, in uno stand specializzato, era anche possibile ammirare alcuni abiti di scena indossati da Michael Jackson in alcuni dei suoi tour.

La conferma che il vinile stia veramente rinascendo è arrivata anche dalle storiche edizioni Cinevox, che nella persona del Presidente Franco Bixio, ha lanciato l’iniziativa pubblica Cinevox Cult Club volta alla diffusione del vinile e alla ristampa di grandi titoli di colonne sonore del passato tra cui quelle di artisti quali Ennio Morricone e Piero Umiliani.

Il prossimo appuntamento a Roma è fissato per sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021.

Francesco Argento (Frankie Fortyfive)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *