Fondi disagio psichico. Molti consiglieri della Regione Lazio hanno voluto commentare il progetto firmato dal Presidente Zingaretti

Emiliano Minnucci (PD):

<La crisi sanitaria non ha fatto soltanto vittime tra i più fragili dal punto di vista sociosanitario e messo sotto scacco il mondo del lavoro, ha anche creato un vuoto dì socialità che ha fatto esplodere situazioni di disagio psichico soprattutto tra i giovani e i giovanissimi.

minnucci.3
Emiliano Minnucci

Abbiamo dibattuto ampiamente sul tema in consiglio, ed al riguardo sono stato primo firmatario di una mozione che affrontava la questione a viso aperto. Per questo accolgo come un’ottima notizia, il fatto che la Regione Lazio abbia stanziato un fondo di due milioni e mezzo, dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico; rivolto, in primo luogo, alle giovani generazioni ed ai soggetti più fragili.

È un segnale di un cambio di passo, un investimento che dimostra che la Regione non lascerà indietro nessuno nell’uscire da questo momento difficile>

Michela Califano (PD):

<Sono molto felice che la Regione Lazio si confermi all’avanguardia sui diritti alla persona. L’introduzione del bonus psicologo, con relativo stanziamento di un fondo di 2.5 milioni di euro; è una notizia davvero importante che arriva al culmine di un lungo lavoro che ci ha visti in prima linea.

califano-michela
Michela Califano

Questa pandemia continua a lasciare in tutti noi strascichi e cicatrici non solo fisiche ma anche interiori. Ecco perché agli sforzi fatti in ambito sanitario ed economico è giusto che si guardi anche a guarire le ferite dell’animo e della mente. Penso soprattutto ai giovani o alle persone più fragili che non possono permettersi cure adeguate. Con il bonus psicologo vogliamo rispondere a questa esigenza puntando sui tanti e ottimi professionisti, psicologi e psichiatri, che lavorano nelle strutture pubbliche del Lazio.

Un ringraziamento al presidente Zingaretti e tutta la giunta regionale, per aver dato ascolto a un sos che molti di noi hanno lanciato in questi mesi.>

Marta Bonafoni (Civica Zingaretti):

<Bene l’annuncio del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti sulla prossima istituzione di un fondo di 2,5 milioni di euro dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, rivolto anzitutto a giovani e persone fragili, che più hanno sofferto gli effetti psicologici deleteri causati dal Covid-19.

Marta Bonafoni

Una misura che contribuisce a colmare il vuoto creato dalla bocciatura dell’emendamento alla legge di bilancio nazionale; che avrebbe permesso la creazione di un Fondo salute mentale da 50 milioni di euro l’anno, per non lasciare sole ad affrontare il proprio disagio; le tante persone che negli ultimi due anni hanno sviluppato o visto aggravarsi problemi legati ad ansia, depressione o altri disturbi della sfera psichica.

La risposta della Regione Lazio va nella giusta direzione, agganciandosi all’impegno per rafforzare il sistema dei servizi socio-sanitari dedicati alla persona; ponendosi in controtendenza rispetto al panorama nazionale, che in Italia vede una spesa sanitaria regionale media sulla salute mentale pari al 3,5% del totale.

Un dato sconfortante se confrontato con l’impennata delle richieste di aiuto (+39%) registrata dall’ordine nazionale degli psicologi dall’inizio della crisi sanitaria, soprattutto tra ragazze e ragazzi con meno di 24 anni e giovani donne, e con i dati su tentati suicidi e disturbi alimentari.

È ora di cambiare rotta: il Lazio sia Regione apripista di un nuovo approccio al tema della salute mentale; dentro e oltre la pandemia; vicino alle persone più fragili e attento alle esigenze delle giovani generazioni”.

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *