Incendi, Giannini (LEGA): “Parco del Pineto devastato, Alfonsi e Gubbiotti si dimettano”

Solo nella giornata odierna nel territorio del Lazio si sono verificati 100 eventi di incendio. Sono 300 le squadre di Protezione Civile Regionale operative in tutto il Lazio.

In particolare, 3 elicotteri di Protezione civile da questa mattina sono operativi nello spegnimento dell’incendio che interessa la zona Balduina/Pineta Sacchetti, evacuate case di riposo e abitazioni, il vento non facilita le operazioni di spegnimento.

In generale rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (15 giugno-3 luglio 2022), abbiamo avuto 1750 interventi vs 400 del 2021; 300 ore di volo degli elicotteri regionali vs 30 ore di dell’anno scorso (15 giugno-3 luglio); triplicati interventi e incendi (15 giugno-3 luglio).

Così in una nota il consigliere regionale della Lega, Daniele Giannini. 

“Il parco del Pineto è devastato, annientato dagli incendi. La tanto decantata collaborazione tra Regione e Comune, entrambi battenti bandiera Pd, è un disastro annunciato che ha distrutto questa splendida area verde a nord-ovest della Capitale consegnandola alle fiamme.

Roma Natura, ente regionale gestore del parco, e Roma Capitale, che dovrebbe curare la manutenzione, entrambe hanno fallito miseramente e non meritano alcuna seconda possibilità.

Chiediamo pertanto le dimissioni immediate del Presidente di Roma Natura, Maurizio Gubbiotti e dell’Assessore al Verde del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi.

I cittadini, atterriti, vivono affacciati alla finestra nella paura di vedere le proprie case inghiottite dai roghi, proprio come oggi nella zona della Pineta Sacchetti, dove il fuoco si è propagato velocissimamente e i residenti con le pompe dell’acqua dai terrazzi hanno dovuto autonomamente annaffiare le aree intorno ai condomini per evitare il peggio.

Si tratta di un episodio, l’ennesimo, vergognoso che ha visto ancora una volta lambire da vicino anche due circoli sportivi con all’interno famiglie e bambini.

Manca la prevenzione, mancano i controlli, gli sfalci dell’erba, manca una qualsiasi pianificazione strategica che non sia il rincorrere l’emergenza continuamente.

Ringraziamo i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile e i tanti cittadini che si sono rimboccati le maniche andandosi a sostituire a queste amministrazioni inefficienti e pericolose che ci troviamo disgraziatamente oggi al potere al Campidoglio e alla Pisana”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *