Il Presidente Nicola Zingaretti: “In 9 anni il Lazio è diventato un motore di sviluppo e lavoro”

Nicola Zingaretti

“Il Consiglio regionale ha approvato il nono bilancio regionale sotto la mia presidenza. In questi anni il Lazio è passato da regione caratterizzata da crisi e difficoltà, a motore dello sviluppo e lavoro; promotore e apripista di buone pratiche in tutto il Paese.

Oggi si apre una stagione di nuovi investimenti affinché il Lazio continui ad essere sempre più competitivo in Italia e in Europa. Le risorse che mettiamo in campo con il Bilancio previsionale e la Legge di stabilità, ci permettono di costruire una programmazione di interventi mirata ed efficace.”

“Un sentito ringraziamento – conclude Zingaretti – va a tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione; per il lavoro svolto con grande impegno e soprattutto con la ferma volontà di raggiungere gli obiettivi condivisi.

Con questa manovra proseguiamo un lavoro intrapreso già lo scorso anno; dopo che gli effetti della pandemia si erano fatti sentire in modo così forte sul piano sanitario ed economico.

Nell’agenda regionale, l’impegno nei riguardi di tutte e tutti è centrale e prioritario; per questo aumentiamo gli investimenti in tutti i settori, accorciando il più possibile la forbice dei divari. Nel Lazio questo è l’obiettivo fondamentale, e da questo nessuno può distrarci”. Così in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Valentina Corrado
L’Assessora Valentina Corrado: “Investimenti determinanti su Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana e Polizia Locale”

“Lo sviluppo del nostro territorio è legato inevitabilmente alla ripresa del sistema turistico, colpito e devastato dalla pandemia. Oggi più che mai è determinante strutturare una linea politica capace di rispondere ai bisogni di ogni singolo protagonista della filiera turistica e, soprattutto, di stimolare la ripresa del settore.

Vogliamo dare respiro a donne e uomini che con sacrificio stanno portando avanti un sistema portante della nostra regione, ma anche sfruttare questo momento, in una logica di continuità e in vista del PNRR, per imprimere un rilancio significativo alla filiera, innalzare gli standard di qualità della destinazione Lazio, facilitare il dialogo fra domanda e offerta e favorire l’incontro tra imprese e operatori turistici”. – ha dichiarato Valentina Corrado, Assessore al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa alla fine della seduta di approvazione del bilancio.

Roberta Lombardi
L’Assessora Roberta Lombardi: “Abbiamo votato il primo bilancio a Transazione Ecologica”

“Questo è il primo bilancio regionale che prevede un capitolo di spesa dedicato al neo Assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale; nato lo scorso 12 marzo con l’ingresso del M5S nella Giunta Zingaretti della Regione Lazio; la prima ed unica in Italia ad aver istituito un assessorato dedicato ai temi del futuro.

Partiamo con un budget di 133 milioni di euro complessivi, a cui andranno sommate le risorse previste dal PNRR e dai fondi Ue della nuova programmazione 2021-2027; che ci permetteranno di esercitare l’importante funzione di garante dell’applicazione trasversale del principio di sostenibilità a tutte le aree di intervento delle politiche regionali”. Così Roberta Lombardi, assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio.

minnucci.3
Emiliano Minnucci
Il Consigliere Emiliano Minnucci: “Messe le basi per un rilancio importante dei nostri territori”

 “Il bilancio 2022-2024 della Regione Lazio approvato dopo un lungo e collegiale lavoro rappresenta un traguardo importante ed un punto di svolta allo stesso tempo. Si tratta di un bilancio infatti, che tiene conto della crisi in atto e mette in campo grandi investimenti sulla Sanità; sulla scorta di quanto già fatto negli anni passati che, hanno consentito alla Regione Lazio di eccellere nella lotta al Covid.

Sono certo che unitamente ai fondi del Pnrr e alle risorse ordinarie, in forte aumento, della programmazione europea, col voto di ieri abbiamo messo  le basi per un rilancio importante dei nostri territori” Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Emiliano Minnucci

Marta Bonafoni
La Consigliera Marta Bonafoni: “Ottimo lavoro, adesso consolidiamo e rafforziamo il sistema Pal”

“La manovra consente di dare continuità anche per il 2022 ai percorsi formativi delle lavoratrici e dei lavoratori che operano presso gli uffici giudiziari della Regione Lazio; la cui stabilizzazione attraverso i concorsi del Ministero della Giustizia in molti casi rimane ancora un miraggio.

Solo nel Lazio sono oltre 200 le professioniste e i professionisti che hanno accompagnato i percettori di reddito di cittadinanza nei percorsi di inclusione lavorativa presso i centri per l’impiego. Un contributo tanto più importante alla luce della crisi economica, che ha reso indispensabili le funzioni delle Politiche attive per il lavoro (Pal) per il ricollocamento delle persone rimaste inoccupate a causa della pandemia. Per questo chiediamo di consolidare il sistema Pal e rafforzarlo, non disperdendo ma, anzi, rendendo strutturale il patrimonio di professionalità rappresentato dai navigator”. Così in una nota la capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Marta Bonafoni. 

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *