Il film documentario ITALODISCO sarà presentato in Anteprima Mondiale dal 26 Ottobre al Jihlava International Documentary Film Festival, il più grande Festival di documentari dell’Est Europa. La RAI lo metterà in onda e offrirà il film in tutto il mondo solo nel 2022. E soltanto dopo la proiezione televisiva su ARTE, probabilmente uscirà in DVD

ITALODISCO… il suono scintillante degli anni ’80 immerge lo spettatore nell’universo musicale di un’epoca. Era il momento in cui milioni di giovani europei si arrendevano al ritmo folle di una musica caratterizzata da suoni sintetici orecchiabili, testi inglesi a volte bizzarri, ritmi elettronici avvincenti e videoclip visionari.

Era il mondo di Italo Disco: nato in Italia, promosso in Germania, ha fatto ballare tutto il globo.

Il documentario descrive le origini e lo sviluppo di un genere musicale poliedrico. Si immerge nelle aree creative, economiche e produttive di un fenomeno socio-culturale e di un’intera industria musicale. Ad approfondite ricerche d’archivio si affiancano interviste ad artisti e protagonisti di quell’epoca.

Con l’aiuto dei ritmi travolgenti e pulsanti di brani noti dell’epoca, ma anche attraverso brani cult meno noti al grande pubblico, Italo Disco si fa strada. Il suono scintillante degli anni ’80 porta lo spettatore in un viaggio alla scoperta di un suono che è sia commerciale che orientato al futuro.

Il suono di un’epoca che molto spesso viene descritta ma non sempre veramente compresa.

Un film di Alessandro Melazzini.

Fonte: https://alpenway.com/italodisco/

Il trailer del film: https://youtu.be/u-zARXh15hY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *