L’attuale Assessora alla Cultura Silvia Nardi decide di ritirarsi dalla politica a pochi mesi dal voto. Sui Social la sua decisione, commentata dal Sindaco Sergio Caci e dal suo Vice Luca Benni

Anche se in realtà non è ancora ben chiaro quando saranno le prossime elezioni amministrative (dovevano essere in primavera ma voci direbbero addirittura a Ottobre prossimo…); la certezza è che il mandato del Sindaco Sergio Caci è n scadenza e, quindi, anche a Montalto di Castro è un momento di incontri; riunioni; accordi; gente che si propone e gente che viene scartata.

Sicuramente ha fatto un ottimo lavoro nel suo mandato l’Assessora Silvia Nardi, forte di tantissime preferenze alle ultime consultazioni.

Ma incredibilmente, proprio nel momento topico, decide di abbandonare la scena pubblica.

Con un lungo post sul suo profilo Facebook, dichiara che motivazioni strettamente personali; che escludono qualsiasi dissapore con la squadra di Governo cittadino, la portano a questa difficile decisione.

Ovviamente nell’arco della vita di una persona, sia politica che personale; possono esserci dei momenti di riflessione che non escludono un ripensamento da qui alle consultazioni elettorali.

MAA RISTORANTE SPONSOR

È quello che auspicano gli “amici” di cordata politica che, anche con il suo supporto, hanno dato grandi risultati alla comunità; tanto da organizzarsi per chiedere la riconferma, indipendentemente dal nome del Candidato a Sindaco ancora assolutamente top-secret.

In seguito il post Social di Silvia Nardi:

<Nella giornata di ieri, con rammarico, ho rassegnato al Sindaco le dimissioni dall’incarico di Assessore del Comune di Montalto di Castro, con delega alla Cultura e Turismo, per motivi di natura strettamente personale.

Ringrazio i colleghi di maggioranza per aver condiviso scelte ed obiettivi; al fine di dare risposta alle esigenze ed alle attese della comunità e i consiglieri di opposizione per la correttezza dimostrata nel confronto democratico.

Ho sempre pensato che la politica sia un servizio da svolgere con umiltà e serietà; nell’esclusivo interesse della cittadinanza ed e’ ciò che sono certa di aver fatto in questi anni.

Un periodo caratterizzato da molteplici attività: la predisposizione del sito turistico e la campagna di promozione web e social del comune; l’organizzazione e lo sviluppo di eventi importanti che hanno portato migliaia di visitatori sul nostro territorio; gli spettacoli e il cinema presso il Teatro Lea Padovani; iniziative in favore delle tradizioni come le sagre dei prodotti tipici; e per la formazione come i corsi di inglese rivolti agli operatori turistici e realizzati in collaborazione con la collega consigliera Rita Goddi.

Una delle prime attività che ho intrapreso è stata la valorizzazione della biblioteca comunale, attraverso letture e laboratori; e la realizzazione del punto lettura di Pescia Romana.

Inoltre, la pubblicazione della rivista storica il Campanone; il progetto del terzo volume del libro sulla storia di Montalto e la monografia sulla riforma agraria; ad oggi in fase di pubblicazione, per la cui stesura ringrazio il team di storici locali.

Mi sono interessata alla ricostituzione della banda musicale cittadina Maestro C. Grani, risultato ottenuto con l’aiuto dei nostri bravissimi musicisti e che mi ha riempito d’orgoglio.

I progetti con le scuole, in occasione delle giornate di rievocazione storica; gli interventi per il Parco di Vulci con l’ingresso nella Fondazione Vulci della Regione Lazio; l’allestimento di mostre temporanee dei reperti rinvenuti nelle ultime campagne di scavo; e l’ottenimento del contributo di 350.000 euro dalla Regione per il bando “Luoghi della Cultura” finalizzato alla riqualificazione dell’area della necropoli Poggetto Mengarelli.

Purtroppo il Covid ha segnato una battuta d’arresto per molte delle progettualità, ma nonostante ciò la cultura non si è fermata.

Insieme alla Fondazione Vulci, abbiamo elaborato il programma di escursioni “Passeggi di Tempo”, per portare i turisti alla scoperta delle nostre risorse culturali e naturalistiche; e predisposto con l’ assessore al commercio Giovanni Corona il piano di comunicazione “Sostienici” in favore delle attività commerciali.

Uno dei recenti impegni la partecipazione all’associazione di comuni per il contributo regionale ottenuto dal progetto Etruskey, con capofila la società Coop Culture, per l’elaborazione di un piano di marketing e campagna di promozione turistica integrata tra gli enti territoriali.

Insomma è stato un percorso intenso, a volte difficile ma anche ricco di soddisfazioni, percorso durante il quale ho cercato di fare del mio meglio, con entusiasmo, per la comunità.

All’inizio di questa esperienza mi ero posta come obiettivo lavorare al servizio del nostro paese e riuscire a restare sempre me stessa in un ambito nuovo e diverso come la politica.

Oggi, guardandomi indietro, posso dire con orgoglio di aver lavorato sempre con il massimo impegno e che la politica non mi ha cambiata.

Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con me: associazioni, volontari, i dipendenti comunali ed in particolare il personale del servizio Cultura e Turismo per la grande professionalità.

Quale consigliere comunale resterò a disposizione dei cittadini e delle loro necessità, nel rispetto della fiducia e del mandato elettorale affidatomi. Auguro alla giunta un buon lavoro.>

Silvia Nardi

Il Sindaco Sergio Caci:

<Ho condiviso con Silvia le sue sofferte, ma motivate dimissioni. Il lavoro che ha svolto e l’umanità con cui ha operato in ogni sua azione, sono un tesoro che l’amministrazione comunale ed i cittadini di Montalto e Pescia si troveranno per sempre. Apprezzo il suo coraggio, la ringrazio di cuore per quanto ha fatto e per la collaborazione futura>.

Il ViceSindaco Luca Benni:

<Spero vivamente in un ripensamento di una persona che stimo e con la quale ho condiviso momenti indimenticabili di questo lungo percorso politico-amministrativo. Ogni decisione va rispettata e vissuta con la massima libertà, anche se sono certo che la sua persona possa sempre e comunque tornare utile alla città”>

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *