Il Consigliere di Città metropolitana di Roma Capitale: “Impegnata la cifra di circa 300.000 euro per una ampia serie di lavori di ripristino ambientale; e miglioramento della fruizione nel Monumento naturale Palude di Torre Flavia”

<Possiamo dare un’importante notizia. Dopo il sopralluogo di ieri mattina da parte mia e di altri amici e la comunicazione al neo delegato all’ambiente e alle aree protette della Città Metropolitana Rocco Ferraro, oggi la ditta ha ripreso i lavori.

Questa mattina sono stati portati nuovi materiali ed altri ne arriveranno; affinché, già dai prossimi giorni, si possa proseguire con la realizzazione di staccionate lungo mare e lungo i sentieri; posizionamento capanni di osservazione per birdwatching; realizzazione ponticelli sui canali; pannellistica; rimozione dei rifiuti inerti di bonifica; approfondimento dei canali e gestione del canneto.

RED CARPET SPONSOR

Come ricordato ieri, la Città metropolitana di Roma Capitale, ha impegnato la cifra di circa 300.000 euro (grazie a un emendamento al bilancio) per una ampia serie di lavori di ripristino ambientale e miglioramento della fruizione nel Monumento naturale Palude di Torre Flavia (D.P.G.R. 613/1997), Zona di Protezione Speciale della Unione Europea (Dir. 147/2009/CEE; Comuni di Ladispoli e Cerveteri)).

Lavori di ripristino

Dopo un avvio, nel mese di ottobre, nel quale sono stati realizzati una prima parte dei lavori (sfalcio del canneto negli stagni; pulizia dei sentieri; apertura di nuovi tracciati; scavi per ripristino degli stagni; rimozione di vecchie recinzioni perimetrali e bonifica di alcune aree da rifiuti inerti e altro ancora) e procrastinati altri alla primavera/estate; preso atto della chiusura della rete dell’acquedotto del Consorzio e dell’esigenza di allagare le zone umide per motivi ambientali; i lavori erano stati sospesi parzialmente in data 21 dicembre.

Oggi con la notizia della ripresa tale pausa dei lavori non desta motivo di preoccupazione. La mole dei lavori da fare è tale che serve però la massima attenzione per rispettare i termini di scadenza (luglio 2022) dell’appalto.

Da marzo in poi l’area diventa sito di nidificazione di specie minacciate di estinzione, tra cui il Fratino (Charadrius alexandrinus), specie inserita nell’All. 1 Dir 147/2009/CEE, per il quale sarà necessario provvedere a realizzare staccionate, atte a ridurre il calpestio sulle dune; ove questa specie nidifica e inoltre con l’approssimarsi del periodo primaverile sia le scuole, sia i cittadini fruiranno come di consueto dell’area.

Anche per questo, come già annunciato ieri organizzeremo a breve con le associazioni; con le scuole; con i cittadini volontari del territorio e gli addetti ai lavori; un incontro per mettere insieme tutte le energie possibili e fare rete per dare valore aggiunto al mio impegno a Palazzo Valentini. Metteremo in campo tutte le energie necessarie per rendere questo monumento naturale tra i migliori al mondo.>

Federico Ascani, Consigliere e Metropolitano e capogruppo PD Ladispoli

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

PIAZZA GRANDE SPONSOR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *