Domani mattina i funerali dell’indimenticabile Presidente del Ladispoli Calcio.

Il pensiero del suo allenatore fidato, e amico, Ugo Fronti

La città di Ladispoli piange la scomparsa dello storico Presidente del sodalizio rossoblù Francesco Marino, all’età di 84 anni.

Previsti domani alle 11 i funerali nella sua amata città di Ladispoli, che lo adottò sin da quando era bambino.

Ugo Fronti: “Il Presidente amava stare sul campo, sempre vicino ai ragazzi”

Presidente unico che amava Ladispoli e il Ladispoli” ci dice affranto dalla perdita il suo storico allenatore e direttore sportivo Ugo Fronti. “Conosceva tutti e andava a vedere tutte le partite, non saltava un allenamento o una trasferta; a prescindere dai risultati ottenuti, lui amava il campo da calcio”.

Effettivamente i risultati ottenuti dal Presidente Marino sono notevoli. Fece arrivare il Ladispoli in serie D, toccando quasi la vetta della C2 nel 1993. “Siamo arrivati allo spareggio con l’Aquila, con oltre 2000 tifosi”.

E non si può dimenticare la Coppa Italia Nazionale del 2003, che ancora oggi porta alta la bandiera rossoblù tra le compagini laziali ad aver vinto la competizione.

Ma il suo amico e allenatore Ugo Fronti ci tiene a sottolineare che non si riduceva tutto al lavoro e alla competizione. “A parte i risultati si era creato un rapporto particolare. Il Presidente aveva un carattere vero, rispettoso dei patti, mai detta una bugia o una falsità. Non c’è un singolo giocatore che parli male del Presidente Marino. Era una persona correttissima”.

Negli anni il Presidente è stato sempre descritto come una persona dal carattere talora difficile, ma la cui
onestà era inarrivabile. “Aveva dei modi un po’ bruschi a volte, soprattutto all’inizio quando non lo
conoscevi non sapevi come prenderlo
” ci conferma Fronti.

Francesco Marino il giorno della vittoria della Coppa Italia Nazionale nel 2003

Capitava che dovessimo cedere alcuni ragazzi, per motivi anche legati al merito. Ma lui non ne voleva sapere di cederli. Faceva la domanda di ripescaggio e furono i primi ripescati. Voleva riconfermare tutti”.

Una persona Francesco Marino, che dal suo diploma di geometra ha proseguito la sua strada diventato uno dei capisaldi del calcio laziale e della maglia rossoblù.

Un grandissimo Presidente, che è stato amato nel bene e nel male, una persona schietta e sincera che il
mondo del calcio ladispolano non potrà dimenticare.

Purtroppo l’ultimo baluardo di un calcio che non c’è più.

Nicole Ceccucci

Il Sindaco Grando: “Cordoglio per la scomparsa di Francesco Marino, storico presidente del Ladispoli calcio”

“A nome mio personale e di tutta l’Amministrazione comunale esprimo il più sentito cordoglio per la scomparsa di Francesco Marino, storico presidente dell’Unione Sportiva Ladispoli, che condusse ad importanti e prestigiose vittorie.

Se il calcio della nostra città ha raggiunto significativi traguardi è stato per merito di Francesco Marino, che è stato per tanti anni un punto di riferimento nel mondo dello sport ladispolano.

In questo momento di grave lutto giungano alla famiglia la vicinanza e l’affetto di tutta la nostra città.”

Il sindaco Alessandro Grando

2 pensiero su “Ladispoli, con Francesco Marino addio ad un calcio che non c’è più”
    1. Grande Presidente D’Innocenzo. Nel ricordare Francesco Marino ha impreziosito il nostro telematico. Saluti affettuosi, Corrado Orfini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *