Una nuova iniziativa del nostro progetto editoriale. Ogni mattina la sveglia con una NEWS ed una CANZONE (clikka sulla copertina per ascoltare)

Kuttiyamma aveva sempre desiderato imparare a leggere. Ma i suoi genitori erano poverissimi e avevano bisogno che lei cucinasse, badasse alla casa e ai suoi 11 fratelli.

Oggi — a 104 anni — l’anziana signora che vive nel villaggio di Thiruvanchoor, in Kerala, nel sud dell’India, è riuscita nell’impresa: e ogni mattina, secondo quanto riportato dalla Bbc e dal Guardian, si gusta il quotidiano locale il Malayala Manorama.

«Avrei voluto studiare e diventare un’insegnante — ha detto ai giornalisti che sono andati a incontrarla nella casa dove vive — ma a quel tempo era impensabile che una donna andasse a scuola e anche i maschi lasciavano i banchi a nove anni».

A 16 anni, poi, è arrivato il matrimonio con TK Konthi, che aveva un piccolo negozio di erbe medicinali. Kuttiyama ha cresciuto cinque figli e oggi è trisnonna.

La voglia di coronare quell’antico sogno le è rivenuta guardando i nipoti che facevano i compiti a casa:

«Sbirciavo nei loro libri ma non capivo nulla». I bambini studiano in inglese mentre Kuttiyamma parla solo il malayam, la lingua locale.

A quel punto Rehana John, una vicina che fa l’insegnante, saputo del suo interesse, le ha parlato di un programma del governo per l’alfabetizzazione degli anziani: «Così ho avuto i libri e ho cominciato a studiare con lei» racconta.

Malferma sulle gambe, e curvata dagli anni, in appena un anno Kuttiyamma non ha solo imparato a leggere, ma si è guadagnata una «pagella» invidiabile: all’esame nazionale di alfabetizzazione ha ottenuto 89 punti su 100.

Un risultato che è stato lodato in un tweet dal ministero dell’educazione del Kerala: «L’età non è una barriera per la conoscenza. Con grande rispetto e amore auguro a Kuttiyamma e a tutti gli altri studenti il meglio».

«Non è stato difficile — dice —, ora voglio cimentarmi con l’inglese». E lo studio continua.

(fonte: https://www.corriere.it/esteri/21_dicembre_11/india-104-anni-impara-leggere-scrivere-ora-mi-gusto-giornale-4956b48a-5a92-11ec-b112-80e2686a5381.shtml)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *