Mercoledì 10 e giovedì 11 novembre i registi Alessandro Colizzi, Tayu Vlietstra e Alessandro Perrella saranno ospiti della 2a edizione del Mescalito Biopic Fest (fino al 12 novembre al Cinema dei Piccoli, il più piccolo cinematografo del mondo, nella suggestiva cornice di Villa Borghese, con 40 opere da ben 27 Paesi del mondo, visibili anche sulla piattaforma online di MYmovies, tra cortometraggi, documentari e film di finzione).

Tra i 15 documentari in concorso mercoledì 10 novembre alle 21.30 Io lo so chi siete di Alessandro Colizzi che lo presenterà al pubblico del festival.

Vincenzo Agostino, da ormai trentuno anni si batte con forza e determinazione nella richiesta di verità e giustizia sull’uccisione da parte della mafia del proprio figlio, Nino, poliziotto, e della nuora, Ida Castelluccio, incinta.

Era il 5 agosto 1989.

Tra i doc. in concorso anche Opera Prima di Tayu Vlietstra allievo di Bertolucci.

Giovedì 11 novembre alle 18.30 presenterà  al pubblic Opera Prima, un omaggio e un viaggio attraverso l’evoluzione che il cinema ha avuto in Italia.

Tayu Vlietstra realizza un’indagine sull’opera prima di sei tra i più autorevoli ed amati registi Italiani: Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Liliana Cavani e Francesca Archibugi.

Sempre l’11 novembre sarà presentato alle 20.15 il corto Dante sulla bocca di tutti di Alessandro Perrella. Il corto, oltre ad illustrare il viaggio dantesco attraverso i tre regni – Inferno, Purgatorio e Paradiso – è una narrazione poetica dell’esperienza mistica del sommo scrittore fiorentino.

A giudicare le opere in concorso una giuria di esperti che assegnerà il Premio al Miglior Film Lungometraggio e al Miglior Cortometraggio.

Giurati dell’edizione 2021: il regista Cristiano Anania, le registe Mujah Maraini-Melehi, Victoria Yakubov, Marisa Vallone, il giornalista Stefano Coccia, lo sceneggiatore e regista Matteo Scifoni, il produttore Xavier Guerrero, il montatore e filmmaker Alessandro Giordani.

Al Mescalito Biopic Fest anche il pubblico sarà giurato con il compito di assegnare gli stessi premi della giuria ufficiale per i miglior film lungometraggio e cortometraggio.

IL FESTIVAL IN PRESENZA E ONLINE SU MYMOVIES
LINK TRAILER https://vimeo.com/630234266 

Mescalito Biopic Fest è realizzato da MescalitoFilm con il sostegno della Regione Lazio, con la collaborazione di Arte Settima, Associak Distribuzione, Giordani Studio, Doc/It – Associazione Documentaristi Italiani, Cinema dei Piccoli.

Media partner UAM.TVMYmovies e CineClandestino.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti muniti di green-pass e nel rispetto delle normative vigenti.

www.mescalitobiopicfest.com

https://www.mymovies.it/ondemand/mescalitobiopicfest/

Ufficio stampa STORYFINDERS – Lionella Bianca Fiorillo – tel 06.36006880 – 340.7364203 – press.agency@storyfinders.it

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *