Percorsi online di educazione imprenditoriale e professionale per l’empowerment femminile e l’inclusione sociale e lavorativa

Partirà da mercoledì 11 maggio, alle ore 17:30, la collaborazione continua tra Global Thinking Foundation e il Comune di Fiumicino ed i corsi di formazione gratuiti D2 Donne al Quadrato tornano sempre con il patrocinio del Comune di Fiumicino Assessorato Pari Opportunità.

L’Assessora Anselmi dichiara: “A seguito del successo avuto lo scorso anno dei percorsi formativi di educazione finanziaria, sono lieta di comunicare che anche quest’anno proseguiremo con i corsi di formazione gratuiti D2 Donne al Quadrato organizzati da Global Thinking Foundation e patrocinati dal Comune di Fiumicino, Assessorato Pari Opportunità.

Due moduli formativi online in aule digitali interattive che hanno l’obiettivo di formare e informare le partecipanti a ritrovare la propria dimensione lavorativa, sia che vogliano realizzare o consolidare un progetto imprenditoriale, sia nel prepararsi a trovare la posizione lavorativa giusta per loro.

Saranno trasmesse competenze e strumenti utili per crescere, cambiare, evolversi e prendere
consapevolezza delle proprie potenzialità, rafforzando le conoscenze, per mettersi in gioco ed essere
competitive nel mercato del lavoro, trovare la propria indipendenza economica e realizzazione professionale, contribuendo al proprio benessere individuale.

Le lezioni sono tenute dalle volontarie della Task Force D2, più di 80 donne che mettono a disposizione la loro esperienza professionale maturata durante le loro carriere lavorative nel mondo della finanza e della libera professione, per aiutare altre donne ad assumere un ruolo da protagoniste consapevoli rispetto alle proprie scelte di vita, privata e professionale.”

Per Global Thinking Foundation la Presidente Claudia Segre dichiara: “É per noi un onore proseguire sul
percorso formativo iniziato l’anno scorso a Fiumicino e che ha portato evidenze importanti di un cambiamento sociale tangibile nell’approcciare le decisioni economico finanziario quotidiane da parte delle partecipanti.

L’educazione finanziaria si dimostra uno strumento cruciale per favorire una piena partecipazione allo
sviluppo del nostro paese da parte delle donne imprenditrici e professioniste, ma anche da parte delle
lavoratrici che hanno avuto la possibilità di rafforzare le loro competenze creando autonomamente nuove
opportunità di entrata nel mondo del lavoro e di accesso a ruoli che le vedano nuovamente protagoniste.”

Il primo modulo “LA TUA START UP INNOVATIVA E GREEN” ha lo scopo di guidare le partecipanti dall’idea alla realizzazione dell’impresa sostenibile.

Il programma del primo modulo prevede 6 incontri online in aule virtuali a cadenza monosettimanale, di cui il primo incontro si svolgerà Mercoledì 11 Maggio dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Al termine di questo primo modulo ne seguirà un secondo, dal titolo “DONNE 2030: progettare un futuro di successo” durante il quale le partecipanti verranno guidate nel riconoscere, sviluppare e presentare il proprio potenziale per trovare un impiego in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Le lezioni previste avranno cadenza bisettimanale con inizio della prima Lunedì 20 Giugno.
Tutte coloro che fossero interessate sono invitate a partecipare ai moduli formativi in programma,
effettuando l’iscrizione attraverso il sito www.gltfoundation.com/donne-al-quadrato/ oppure inviando una mail a donnealquadrato@gltfoundation.com

Il Comune di Fiumicino offre a tutta la cittadinanza un ulteriore approfondimento delle tematiche dell’empowerment femminile con lo spettacolo teatrale “Puzzle – Donne a Pezzi”, scritto e
interpretato da Stefania Pascali, all’interno del progetto socio-culturale di Global Thinking Foundation
Libere di… VIVERE, aperto a tutti, che si terrà il 6 Maggio alle ore 18 presso la Casa della Partecipazione –
località Maccarese.

L’entrata libera accoglierà tutte le famiglie e i cittadini che vorranno partecipare.


Fondata nel 2016, Global Thinking Foundation nasce con la missione di promuovere l’educazione finanziaria e digitale, rivolgendosi in particolare alle Donne e alle Famiglie con il fine di prevenire la violenza e l’abuso economico.

La Fondazione ha intrapreso un percorso di innovazione e di ricerca in quest’ambito, sviluppando progetti per la diffusione della cittadinanza economica per le fasce più̀ fragili della società̀ e sostenendo un approccio valoriale alla finanza.

L’impegno di GLT Foundation è quindi volto a sostenere una cultura consapevole del risparmio: l’indipendenza e l’autodeterminazione economica rappresentano infatti un obiettivo necessario alla piena partecipazione sociale, che deve essere accompagnato da un processo di miglioramento delle
politiche attive di welfare sociale per migliorare la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e la piena inclusione nella società̀ odierna.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *