Una straordinaria sinergia tra pubblico e privato con la nascita di un’unica forte entità; ne fanno parte 12 Comuni e 31 soggetti privati dell’Etruria meridionale

Una straordinaria collaborazione tra pubblico e privato volta a creare una rete territoriale capace di riconoscersi in un’unica identità: gli Etruschi. È questo il significato dell’Associazione DMO Etruskey, costituita ufficialmente ieri mattina presso il Castello di Santa Severa da 12 Comuni e 31 realtà private; di cui CoopCulture è capofila e con un’ambizione precisa: aprire una nuova strada per collaborare in mondo sistematico e continuo alla promozione turistica dell’Etruria meridionale.

Il progetto sottostante, che è stato tra i vincitori del bando “Interventi a sostegno delle Destinazioni Turistiche del Lazio”; pubblicato da LazioCREA spa, è stato tra i 25 progetti interamente finanziati.

Nelle prime fasi prevede la creazione di un marchio d’area; una piattaforma di promo-commercializzazione comune agli associati, una comunicazione web e social, pacchetti turistici tematici e partecipazione ad eventi di settore.

Afferma Letizia Casuccio, direttore generale di CoopCulture e presidente della neonata associazione ETRUSKEY

“Mettere insieme una compagine così complessa, rappresentata da così importanti Comuni e da realtà private di grande spessore e motivazione; è stato il primo traguardo, per nulla scontato” 

Letizia Casuccio

“Si tratta, pertanto, di un grande successo; frutto di un lavoro di squadra coordinato e sinergico; in vista del raggiungimento di un obiettivo comune. Ovvero quello di far crescere e conoscere un’area (Litorale Laziale, Tuscia e Maremma Laziale), che dalla civiltà etrusca ha ereditato ingegno, accoglienza e ospitalità; e che potrà finalmente essere riconosciuta come un’Unica Destinazione Turistica.

Siamo anche consapevoli che si tratta solo del primo passo. Il prossimo obiettivo da raggiungere, sarà quello di offrire ai turisti che vogliamo accogliere (e che sono sempre più esigenti), forme di turismo esperienziale di alta qualità: culturale; ambientale; termale; enogastronomico. Siamo convinti che l’Etruria meridionale abbia trovato oggi nella DMO ETRUSKEY lo strumento di promozione del territorio idoneo a cogliere le opportunitàà derivanti dal PNRR”.

Stefano Landi
Ne è convinto anche Stefano Landi, Destination Manager di Etruskey:

“Da oggi si lavora insieme per fare di questo immenso patrimonio storico, paesaggistico, culturale  un nuovo prodotto turistico vincente. Un’unica forte identità, che avrà, nei diversi cluster e ambiti territoriali, la propria declinazione in un’offerta turistica integrata.

Ne saranno protagonisti l’archeologia; il mare; le colline; il cibo e il vino; la tradizione e tutto quello che gli enti pubblici e le imprese di tutta la filiera produttiva del territorio vorranno mettere a disposizione, in modo innovativo e strategicamente sistematico. Come indica lo stesso nome, EtrusKey, è la chiave per scoprire il territorio e le sue risorse”.

I SOGGETTI FIRMATARI

I Comuni:
Allumiere, Barbarano Romano, Blera, Canale Monterano, Cerveteri, Civitavecchia, Ladispoli, Montalto Di Castro, Monte Romano, Santa Marinella, Tarquinia, Tolfa. 

Le  realtà private:
CoopCulture; Cultura del Viaggio; Taitle; Proloco Civitavecchia; Le Ali – società cooperativa; Francesca Maruffi – italiano per stranieri; Artemide Guide; Terre di Vulci- Consorzio; Associazione Momenti Divini; Strada del Vino; Linkeat; Olio di Blera; Colli Etruschi- oleificio;  Carlo Zucchetti- editore, guida enologica;  Università Agraria Blera; Tur Monti della Tolfa, Outdoor, Tourism & Management; Positive Kite; Federtrek; Borghi marinari del Lazio; Zoomarine; Unindustria; Adecco; Skylavstudios; Twiceout;  Evangelista&CO – società di ingegneria e servizi di architettura integrati srl;  Incitur- Civitavecchia; Wellsee; PemCards; Emotion; Major75; LEELOO – agenzia di informazione e comunicazione).

I cluster di lavoro sono: Turismo Culturale e Identitario; Turismo Outdoor; Salute, Enogastronomia e Turismo Rurale.  

Comunicato stampa

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

FARMACIA PALOMBO SPONSOR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *