L’Assessore Marco Milani di Ladispoli: “Un risultato storico per il Turismo di Ladispoli e di tutto il comprensorio”
“Questa mattina, al castello di Santa Severa, i sindaci di dodici città dell’Etruria meridionale, hanno firmato l’accordo, davanti al notaio, per la costituzione dell’Associazione DMO Etruskey; un risultato storico per Ladispoli e per tutto il comprensorio”.
Le parole sono dell’assessore alla cultura Marco Milani che ha sottoscritto l’intesa a nome dell’amministrazione comunale di Ladispoli.
“Il sindaco Alessandro Grando”. Prosegue Milani. “al momento della firma ha espresso la sua soddisfazione per questo risultato; inseguito, ma mai raggiunto per decenni, diventato realtà oltre che un altro successo di questa amministrazione.
Dodici città e trentuno privati, daranno vita a un circuito turistico dell’Etruria meridionale, in grado di attirare, negli anni, milioni di turisti, non solo stranieri ma anche italiani.
Saremo individuabili con un marchio; un’identità ben precisa; un’organizzazione in grado di fornire assistenza ai turisti, che potranno godersi il Tour della bassa Etruria; visitando i tanti siti delle nostre città, i nostri ristoranti, i nostri alberghi, le nostre spiagge”.
Ladispoli assieme a Montalto di Castro; Tarquinia; Civitavecchia; S.Marinella; Cerveteri; Allumiere; Barbarano Romano; Blera; Canale Monterano; Monte Romano e Tolfa; formerà un circuito in grado di offrire un’alternativa più che valida ai croceristi che arrivano a Civitavecchia; e a quei turisti che fino ad oggi non hanno avuto alternative a Roma, arrivando col treno o con l’aereo.
Ma tanti saranno quei turisti che la DMO si andrà a prendere nelle fiere e ovunque; con un brand riconoscibile e accattivante ma con tanta sostanza dietro.
“Sappiamo da fonti certe – continua Milani – che altre città e tanti privati hanno fatto richiesta d’ingresso, istanze che saranno valutate più avanti. Mesi di lavoro, tanti progetti da proporre al mercato; tavoli di lavoro permanenti su diversi cluster (Turismo culturale e identitario, salute, enogastronomia, turismo rurale, outdoor), insomma un Think Tank agguerrito.
ETRUSKEY fa fare un salto da gigante al turismo locale e si pone in Pole Position tra le offerte del mercato, dove cominceremo ad esserci nelle fiere internazionali con stand; materiale pubblicitario; contratti con agenti stranieri; insomma una nuova dimensione per le attività del settore di Ladispoli.
La nostra città, cresciuta culturalmente e turisticamente in questi ultimi quattro anni, in grado di organizzare eventi internazionali e di grande richiamo (l’ultima prova è stata fornita con il Festival Celtico; già assurto a festival di livello europeo e pronto per una seconda edizione stellare), ha centrato dunque un obiettivo, che sembrava impossibile.
Dodici città, diverse per cultura; storia; sviluppo; vocazione e molto altro; hanno compiuto un capolavoro e d’ora in poi ci sarà da correre e da stare al passo coi tempi, soprattutto per gli operatori del settore Turismo; perché sarà fondamentale la formazione di tanto personale in grado di offrire accoglienza, competenza e gentilezza”.
Comunicato stampa