Giornata Mondiale della Terra, “Investi nel nostro pianeta” il tema 2022

Giornata Mondiale della Terra: le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 193 paesi.

Tutti, a prescindere dall’etnia, dal genere, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio. Nasce il 22 aprile del 1970: 20 milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta.

Ricorre, oggi la 52sima Giornata mondiale della Terra che ha adottato lo slogan “Investi nel nostro pianeta”.

In Italia l’urgenza della situazione climatica ed ambientale ha creato le condizioni, lo scorso febbraio, per l’inserimento agli artt. 9 e 41 della nostra Costituzione dei diritti dell’ambiente e degli animali, per favorire lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e del Pianeta. E’ necessario riconoscere la responsabilità di tutti nell’assicurare la sopravvivenza della biodiversità.

Legambiente Italia propone un decalogo di impegni per creare:

  • fonti rinnovabili,
  • mobilità sostenibile,
  • economia circolare,
  • politiche climatiche più ambiziose,
  • maggiore coinvolgimento dei territori,
  • attenzione ad una spesa intelligente,
  • stile di vita sostenibile,
  • riciclo,
  • orti urbani.

In campo europeo la transizione ecologica rappresenta uno dei 6 pilastri su cui si fonda il progetto europeo del Next generation Eu ed è uno degli elementi cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano.

Da non dimenticare poi che l’Agenda 2030 dell’ONU, riserva ben 6 dei suoi 17 obiettivi al tema ambientale.

Moltissime le iniziative previste in tutta Italia in occasione della ricorrenza, tra cui #OnePeopleOnePlanet l’evento celebrativo dell’Earth Day, nato nel 50° anniversario di questa giornata mondiale come evoluzione, per la pandemia da COVD-19, del Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma inaugurato da Papa Francesco.

L’evento prevede una maratona di talk dalla Nuvola di Fuksas a Roma, trasmessa in diretta su RaiPlay a partire dalle ore 8,30. Durante l’evento si alterneranno i racconti delle migliori esperienze di impegno civile per l’unità dei popoli e la cura del pianeta con un finale curato dal musicista Giovanni Allevi.

Fonte Agenzia per la coesione territoriale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *