Al Comunicato del Sindaco tendente a spegnere la polemica sulla Biblioteca, che in realtà è regolarmente aperta, segue quello degli Studenti che chiariscono l’equivoco

Comunicato dell’Amministrazione: “Basta slogan falsi, la biblioteca Cialdi è regolarmente aperta”

<<Venerdì pomeriggio si è svolta a Civitavecchia una manifestazione di un’associazione studentesca, Rete degli Studenti Medi, durante la quale sono state diffuse notizie che non rispondono a realtà.

In particolare, è stato detto e ripetuto che la Biblioteca Alessandro Cialdi è «immotivatamente chiusa da due anni».

Semplicemente, non è vero: a dispetto di questi slogan, che circolano anche sui social, la biblioteca è regolarmente aperta tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, oltre che dalle ore 15.30 alle ore 17.30 del martedì e giovedì pomeriggio.

Spiegano da Palazzo del Pincio: «Subito dopo il lockdown, tutte le attività sono tornate fruibili, compresa la consultazione e il prestito dei libri. Abbiamo svolto anche diversi incontri di lettura e quelli con le scuole sono frequentatissimi dagli studenti.

Ernesto Tedesco e l’Ass.re alla Scuola Monica Picca

Tutti questi chiarimenti -spiegano- avremmo voluto fornirli direttamente a Rete degli Studenti Medi, che ha organizzato l’assemblea di venerdì, i cui rappresentanti, invitati per le vie brevi dal Direttore competente ad un incontro fissati per giovedì pomeriggio, hanno preferito invece declinare l’invito.

Cogliamo l’occasione per invitare la collettività “no users” al tesseramento gratuito da attivarsi presso la biblioteca nei giorni e negli orari sopra descritti per prendere consapevolezza delle numerose novità che sono state introdotte in questi ultimi anni, nonché ad iscriversi al canale  istituzionale telegram di cui abbiamo già dato notizia nei giorni scorsi».>>

Comunicato dell’Ufficio del Sindaco

Rete degli Studenti Medi in risposta a tedesco: non sono fake news, chiediamo incontro con il Sindaco

<<Prendendo atto delle dichiarazioni espresse dall’avv. Sindaco Ernesto Tedesco nel suo ultimo comunicato stampa e per un maggior dovere di precisione, la Rete degli Studenti medi tiene a puntualizzare le rivendicazioni dell’assemblea tenuta in piazza Calamatta lo scorso Venerdì 13.

Senz’altro, il prestito dei libri e le conferenze organizzate in collaborazione con Museo Nazionale archeologico di Civitavecchia sono iniziative meritevoli di riconoscimento.

Ma quando -durante la stessa Assemblea di Venerdì- si è ripetuto che ai giovani serve uno spazio per studiare, appare lampante il riferimento alle “Aule Studio”, gli unici luoghi cittadini ai quali gli studenti potrebbero odiernamente accedere per “Tutelare il diritto allo studio e minimizzare i divari sociali”.

In riferimento, invece, all’incontro proposto per Giovedì 12 Maggio poi, sarebbe stato opportuno prendere atto che non è mai stato rivolto alla Rete degli Studenti Medi ma organizzato dai rappresentanti d’istituto dell’IIS Guglielmotti di Civitavecchia,

Ribadiamo la richiesta di un tavolo di confronto con l’amministrazione comunale, che ci permetta di approfondire la questione delle aule studio della biblioteca ma anche degli spazi per lo studio e di aggregazione per i giovani della città.>>

Rete Studenti Medi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *