Totem, il presidente di CSP s.r.l. svela la strategia di marketing citando Gianni Rodari. Fabrizio Lungarini: “Una demo ci ha dato la giusta visibilità”.

Della serie “quando la toppa è peggio del buco”, l’Avvocato Fabrizio Lungarini, Presidente di CSP responsabile del Punto Info per il Turismo a Viale Garibaldi, e quindi anche della topica che ha riguardato il “Totem”, prova a dare un senso logico ad un evento che di logico non ha nulla.

Conosciamo molto bene il Presidente e di lui, tra i tanti pregi, apprezziamo la simpatia ed il modo sfrontato di fare satira (come quella che all’inizio del progetto TalkCity, faceva nel programma “Rudy e Nick”

Tante volte sulle pagine del nostro telematico, ed anche nelle dirette sulla Social TV TalkCity.it, abbiamo speso parole di elogio per l’ottimo lavoro che Lungarini sta facendo in CSP. Certamente questo banale errore non avrebbe scalfito di un minimo la sua opera.

Poteva essere una bella opportunità per accettare le critiche, tutte scherzose, e farci una bella risata sopra. E invece, di seguito, pubblichiamo il suo comunicato atto a dare un senso a quanto accaduto.

Comunicato di CSP. Riceviamo e pubblichiamo

<<Che le reti social siano un terreno fertile per le fake news è cosa nota: ieri ne abbiamo avuto l’ennesima riprova.

La digitalizzazione ed i social media, se da un lato hanno democratizzato il diritto di parola di chiunque, dall’altro hanno prodotto una quantità di contenuti che spesso e volentieri sono commentati senza alcun spirito critico: è quindi fondamentale identificare fonti credibili e distinguere tra opinioni e fatti reali.

Nella giornata di ieri è avvenuto un vero e proprio tam tam sui social in seguito alla pubblicazione di un post che, in realtà, criticava i contenuti di una “demo presente all’interno del Totem”, nella quale le diapositive erano il semplice frutto di una traduzione automatica.

Si trattava quindi di uno strumento di prova presente in qualsiasi dispositivo interattivo multimediale, che ha lo scopo di simulare la veste grafica di un prodotto.

Un simile processo di traduzione e scrittura automatica è già in uso da tempo sulla piattaforma Facebook, dove, al di sotto di ogni video, compare la trascrizione digitale dell’audio, senza che il social media manager possa in qualche modo intervenire nella stesura del testo.

Ciò che, al contrario, doveva essere messo in risalto, ovvero la riedizione della Guida Turistica di Civitavecchia, scritta e illustrata da due eminenti personalità civitavecchiesi, il Dott. Enrico Ciancarini e il Prof. Mario Camilletti, è passato invece in totale sordina perché, si sa, una cattiva opinione farà sempre più rumore di una buona notizia.

Il presidente di Civitavecchia Servizi Pubblici s.r.l., Avv. Fabrizio Lungarini, ringrazia sentitamente tutti coloro che sono intervenuti sui social per la pubblicità gratuita offerta e cita il “quore malato” di Gianni Rodari, guarito grazie ad una buona dose di vitamina C.>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *