Un’iniziativa verde nata dal gruppo Conad City di Piazza Marinai d’Italia

Una svolta tutta green quella istituita a Bracciano dal nuovo punto Conad City in Piazza Marinai d’Italia; si tratta di un eco compattatore a marchio Coripet, un macchinario per la raccolta differenziata che seleziona i rifiuti riducendone il volume.

È costituito in tre scomparti, per permettere la raccolta differenziata di bottiglie in PET, lattine di alluminio e flaconi di detersivi.

Le bottiglie in PET, raccolte negli eco-compattatori Coripet, saranno destinate alla produzione di nuove bottiglie, secondo il modello bottle to bottle.

Dopo il successo in Germania, dove da molti anni l’utilizzo degli eco-compattatori sono diventati un elemento immancabile nei punti vendita, supermercati o dei centri commerciali;

anche in Italia si sta progressivamente espandendo questa nuova concezione del riciclo smart ma soprattutto green, dato il notevole impatto ambientale.

Esse, infatti riducono il volume dei rifiuti dell’80% così come l’emissione di CO2 nell’aria, visto che il materiale raccolto viene portato direttamente alle aziende di trasformazione.

Ma come funziona?

Una volta che il dispositivo rileva la nostra identità – tramite codice QR presente in App, oppure tessera Conad – conferma l’accensione con una luce verde, a quel punto, è possibile inserire le bottiglie per il riciclaggio.

Al termine l’eco compattatore emette uno scontrino comprensivo di un contributo oppure di un buono sconto.

“Un passo in più per il nostro futuro. Abbiamo inaugurato un nuovo punto di raccolta e riciclo delle bottiglie di plastica! Aiutaci a proteggere l’ambiente” – si legge sulla pagina Facebook del punto Conad – .

Erica Trucchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *