Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023 – 2024”

Fino al 15 ottobre 2023 si svolgerà “Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua – 3° festival dell’Agro Romano Antico”.

Articolata sulla periferia estrema del Municipio Roma VI, tra le vie consolari Casilina, Prenestina e Labicana, la manifestazione porterà il pubblico a scoprire un territorio ricco di giacimenti culturali e paesaggistici, che si vuole riavvicinare e valorizzare attraverso esperienze culturali e naturalistiche, condivise e creative nel segno della bellezza, favorendo l’inclusione e la coesione sociale, in termini anche multiculturali e interculturali.

La produzione esecutiva del progetto è dell’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS con la direzione artistica di Urbano Barberini.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Laboratori e workshop per bambini e famiglie, incontri culturali a conversazione con artisti e scrittori, presentazioni di libri, laboratori del gusto, performance e reading, passeggiate e trekking inclusivi, incontri di meditazione e visite guidate, si svolgeranno nel corso di queste diverse settimane,
coinvolgendo luoghi meravigliosi come la Tenuta San Giovanni in Campo Orazio – Ponte Lupo, l’area archeologica di Gabii,  le Tenute di Casale Montani e Terre Pallavicini, l’Azienda Agricola Terre di Torre Jacova, il Borgo di S. Vittorino e tante altre location meravigliose.

I PROSSIMI EVENTI

I prossimi appuntamenti prevedono giovedì 14 settembre, trekking inclusivo aperto ai disabili visivi, con incontro e degustazione, presso Casale Montani, Via di Casal Montani snc; domenica 17 settembre, una visita guidata a Ponte Lupo con meditazione per recuperare la cultura del ben-Essere, della gentilezza e del rispetto, curata da Urbano Barberini; venerdì 22 settembre, Presentazione del libro Passeggiate
insolite nella campagna romana.

Cento casali da scoprire di Luigi Cherubini, che si svolgerà a Terre Pallavicini. E ancora sabato 23 settembre passeggiata a San Vittorino per raggiungere la Cascata e successivamente il Ponte della Mola, parte del grande acquedotto Anio Vetus (272 a.C.) e, nel pomeriggio, visita guidata a Ponte Lupo a cura
del FAI che si concluderà con un incontro dedicato a Franca Valeri

Domenica 24 settembre passeggiata a piedi tra vigneti del DOC Frascati e gli uliveti dell’Agro Romano di Torre Jacova-Colle Mattia-Pantano Borghese.

INFO E PROGRAMMA

Tutte le altre attività si possono scoprire nel programma allegato e sul sito dell’Associazione Culturale M.Th.I. a questo link: https://lnx.mthi.it/2023/08/22/ponte-lupo-il-gigante-dellacqua-3-festival-dellagro-romano-antico/ .

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni:

– e-mail: promozione@mthi.it | cell. 350 011 9692 (anche Whatsapp) www.mthi.it

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *