Il primo cittadino all’indomani dell’incontro in Campidoglio: “Ancora sei mesi, poi si chiude e si bonifica. Sono bastate meno di dieci parole al neo sindaco di Roma Capitale per porre fine a tutte le nostre speranze”

La chiusura, per altro prevista, della discarica di Civitavecchia ha ulteriormente aggravato la situazione, tanto da iniziare a creare problemi anche ai comuni dell’interland, quindi continuare ad utilizzare l’invaso sette di Roncigliano non è una scelta, ma, seppur temporaneamente, una soluzione obbligata.

Non ci saranno altre proroghe, e su questo punto è stato categorico il neo Capo di Gabinetto Albino Ruberti, e il capping e la bonifica della discarica inizieranno subito dopo.

Eravamo undici sindaci ieri nella sontuosa sala delle bandiere al Campidoglio e, seppur esterrefatti dalla crudezza delle parole che abbiamo sentito pronunciare da Gualtieri, dobbiamo riconoscere l’estrema correttezza e rispetto istituzionale che ci è stato riservato.

Non c’era stata possibilità di confronto nei mesi passati e questo non ha fatto che svilire i nostri tentativi di impedire il protrarsi dell’utilizzo della discarica.

La discarica di Roncigliano

Roma ha messo in campo quei processi virtuosi che la porteranno a diminuire la quantità di rifiuto indifferenziato prodotto e al tempo stesso sta individuando altre soluzioni per il conferimento del sovvallo, quando a fine luglio 2022 la discarica di Roncigliano sarà definitivamente chiusa.

Torniamo a casa sconfitti in una battaglia dove non ci sono stati né ci saranno vincitori; solo vittime: i cittadini.

Mario Savarese sindaco di Ardea

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *