In diretta a TalkCity TV Erica Trucchia. corrispondente del Canale per i Comuni del Lago di Bracciano, ha incontrato il pluricampione italiano di SUP e atleta di Wing Foil

Sporting Club Anguillara: Sport velici a portata di Lago

Il video del programma: https://www.facebook.com/talkcity.canaleTVsocial/videos/416735436564891

Giordano, che cos’è il Wing Foil?

“Il Wing Foil, è una disciplina velica nata nell’anno 2019 e consiste nel gestire un’ala svincolata dalla tavola e senza cavi, da tenere direttamente con entrambe le mani. Al suo massimo potenziale è costituita da un hydrofoil, una pinna che sostiene la tavola fuori dall’acqua grazie alla velocità. Il principio aereodinamico è simile al parapendio. Qui sul lago di Bracciano, si pratica anche lo stand up paddle (SUP), una variante del surf.”

Da quanto tempo pratichi questo sport?

“Il Wing Foil dalla stagione 2019. Il Sup intorno al 2007 le prime competizioni tra il 2008/2009  dove ha ottenuto grande successo in tutto il mondo tanto diventare una disciplina Olimpionica.”

Quali sono le differenze tra gli sport velici praticati sul mare e quelli sul lago?

“Le differenze sostanziale sono 2: la condizione meteorologica e la presenza delle onde; Al mare il vento è maggiormente “sostenuto”, non avendo ostacoli, scorre di più. Sul lago viene talvolta interrotto dalle colline circostanti. Le onde, a differenza del mare, sul lago non ve ne sono.”

Quanto interesse c’è tra i giovani?

“Qui, allo Sporting Club Sabazia, molto. In una settimana di centro estivo i ragazzi imparano a praticare più sport velici. Lo Stend Up per esempio è molto intuitivo e adatto a tutti. Per questo, siamo propensi ad aprire le porte anche ai più piccoli.”

Quante soddisfazioni ti ha regalato questo sport?

“Ogni pratica sportiva regala sempre qualcosa. A me ha regalato momenti di condivisione durante i lunghi viaggi per il mondo, dove tu rappresenti un esempio per gli altri e viceversa gli altri, sono un esempio te. Il contatto con le persone ma soprattutto con i bambini, insegna a essere umile nonostante i successi.”

Com’è stato vincere due Campionati Italiani?

“E’ stato fantastico, una grande soddisfazione che mi ripaga di tanti sacrifici. In questo sport, come in tanti altri, l’impegno e la costanza di ogni giorno, sono fondamentali.”

La tipica giornata del campione?

“La mattina sveglia presto e sessione di alcuni chilometri. Dopo la colazione, si parte con il SUP per un’ora e mezza. Nel pomeriggio se c’è vento, pratico una lunga sessione di Wing Foil fino al tramonto. La sera si va a dormire presto per ricominciare il tutto la mattina dopo. Tutto questo si protrae per 6 giorni a settimana.”

Erica Trucchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *