Il gruppo Facebook “Civitavecchia antica e moderna, vecchi e nuovi ricordi” racconta, giorno per giorno, storie da non dimenticare

27 Ottobre 1898 S’insediano a Civitavecchia le Figlie di Maria Ausiliatrice, meglio conosciute come Suore salesiane.

Sono chiamate dal vescovo diocesano mons. Angelo Rossi.

Grazie alla generosità della signora Sofia De Filippi Mariani, Per facilitare il compito di apertura dell’Istituto Sofia DE FILIPPI MARIANI, Visto che la figlia è dell’Ordine poi superiora, Figlie di Maria Ausiliatrice, acquista il secondo piano del Palazzo Manzi, ampliando la casa per la pubblica istruzione e creare un asilo al piano terra del Civico 6.

Però per la scarsa libertà economica e di movimento, in quanto i locali non adatti per l’uso didattico, dopo breve tempo fino al 1939, lasciano definitivamente i locali trasferendosi in piazza del Conservatorio e successivamente a Villa Siri sede attuale.

Vendendo tutti i locali di piazza Leandra 6 nel 1952, a CASSI Lucia ad eccezione la chiesa di San Nicola già sconsacrata, perché è in carico alla curia vescovile, dove insistono vari mobili.

Notizie rilevate dal diario giornaliero compilato da madre superiora, atto di vendita redatto dal notaio Michele TUCCARI di Roma 21 ottobre 1952 collocano la loro sede in Piazza Leandra, al numero 6.

Postato da Gigi Veleno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *