Moreno Morello pronto a incastrare venditori poco affidabili

“Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” recita un antico proverbio, e delle volte purtroppo, è proprio così:

A Bracciano, ci ha pensato Moreno Morello, l’inviato del programma di Mediaset “Striscia la Notizia”, a occuparsi dell’ormai nota – in tutta Italia – truffa della legna da ardere, data la moltitudine di persone che ancora oggi, cadono nella rete dei furbetti che imbrogliano sul reale peso dei tronchi.

Una vera e propria truffa spetta al malcapitato – il più delle volte un soggetto anziano –  che attirato da un annuncio dall’offerta allettante, richiede al venditore una determinata quantità di legna ma il peso di questa, una volta consegnata, risulta di gran lunga inferiore a quella ordinata.

“Per non essere raggirati bisogna evitare annunci di prezzi troppo bassi – dichiara Morello durante la messa in onda – e soprattutto, prestare attenzione ai camion la cui portata è limitata. È impossibile con mezzi di piccole dimensioni, trasportare 50 o  addirittura 60 quintali di legna. Ma non tutti sono in grado di valutare la capienza dei mezzi e il reale ingombro della legna”

Con questo non si vuole far intendere che tutti siano truffatori; la maggior parte dei venditori, sono lavoratori seri e professionali. Ma è sempre bene mettere al corrente i cittadini, di un potenziale rischio di essere truffati.

E in questo come sappiamo, Moreno Morello ne è ormai esperto.

Erica Trucchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *